17-04-2014 ore 18:29 | Economia - Aziende
di Ramon Lombardi

Polo della Cosmesi. Il Comune visita l’Omnicos Group. Bonaldi: “incontri sul territorio che agevolano il dialogo”

Proseguono le visite dell’amministrazione alle realtà produttive e imprenditoriali del cremasco. Il sindaco Stefania Bonaldi e l’assessore allo sviluppo economico Morena Saltini hanno incontrato la realtà di Omnicos Group a Romanengo. L’azienda appartiene al Polo della Cosmesi e ha, fin dalla sua origine, destinato costanti investimenti in macchinari specializzati.

 

In numeri

Nel 2006 l’azienda ha espanso il proprio stabilimento fino a 3000 metri quadrati, dopo la costituzione della nuova Omnicos Group, nel 2009 l’espansione è arrivata a 6.500 metri quadrati, nel 2012 la capacità produttiva è arrivata a 70 milioni di pezzi complessivi. Età media 34 anni, crescita nel 2013 + 70%, un nuovo ufficio negli USA in Texas, una sessantina di dipendenti di cui 90% donne.

 

Integrazione telematica

Marco e Domenico Cicchetti hanno illustrato al primo cittadino e all’assessore le varie fasi di produzione e descritto le strategie di sviluppo internazionale della loro vivace azienda. La visita, proseguita tra i vari reparti, attraverso il laboratorio, fino al magazzino, ha constatato quanto Omnicos abbia voluto spingere sull’integrazione telematica, sull’automazione e sull’alta qualità produttiva.

 

“La pressione fiscale elevata che soffoca la crescita”

“Oggi non è facile fare impresa in Italia – ha osservato Bonaldi - accanto ad una pressione fiscale elevata che soffoca la crescita, c'è un sistema complesso, tra norme e adempimenti, che imbriglia le iniziative imprenditoriali più sane e rende incerto e molto spesso oggetto di contestazione l'operato delle imprese. Gli incontri sul territorio hanno anche l'obiettivo di agevolare il dialogo e la conoscenza diretta dei problemi che le imprese vivono quotidianamente. Contribuiscono inoltre ad individuare soluzioni operative e a porre le basi per rapporti basati tra amministrazione e impresa”.

 

“Volontà di sostenere l’identità cremasca”

I due imprenditori hanno spiegato che, in ambito di produzione del make up, nessuno riesce a distinguersi meglio delle aziende cremasche a livello internazionale. Presso Omnicos, come valore aggiunto, si vuole inoltre essere capaci di portare soluzioni e proposte sempre nuove ai clienti. “Made in Crema– ha spiegato l’assessore Saltini – nasce con la volontà precisa di sostenere l’identità cremasca. Affiancare le imprese e gli operatori del commercio in un percorso condiviso di affermazione territoriale: un obiettivo che si può raggiungere solo se si lavora insieme, imprenditori, commercianti, cittadini, associazioni e istituzioni”.

859