16-11-2016 ore 19:05 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Soresina, laboratorio della sostenibilità. Obiettivo qualificare tecnici ed artigiani

Nato dalla forte volontà di ASPM Soresina, Cna e Anica, il laboratorio della sostenibilità presentato a Soresina sarà un centro permanente di formazione e ricerca, primo nel suo genere e unico in Italia, dotato di strutture all’avanguardia e attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili. Un punto di riferimento dove si formeranno gli operatori del settore in ambito energetico, impiantistico e gestionale.

 

Elevare la qualificazione

La capienza della struttura, l’elevatissima tecnologia in essa ospitata e la localizzazione geografica, permetteranno di intercettare e raccogliere l’interesse di numerosi operatori del settore, con l’unico obiettivo di elevare il più possibile la qualificazione e le competenze di artigiani e tecnici. Oggi l’ambito impiantistico risulta essere centrale nelle politiche di sviluppo che interessano complessivamente il sistema edilizio nazionale e nelle politiche energetiche e ambientali. La riqualificazione energetica, l’utilizzo di energie rinnovabili, la domotica, l’applicazione dell’Internet of Things (IoT) al mondo impiantistico, il puntuale aggiornamento normativo e l’adozione di nuove tecnologie, sono solo alcuni degli aspetti che saranno affrontati nei percorsi formativi che verranno proposti all’interno del laboratorio formativo.

 

Centro di formazione strategico

L’auspicio di tutti i partner è che il laboratorio diventi un centro di formazione strategico per tutta la Lombardia e per le regioni limitrofe, con la prospettiva di replicare lo stesso modello anche in altre realtà territoriali. La relativa vicinanza del centro di formazione con altre regioni - Emilia Romagna e Veneto in particolare – è visto dai promotori dell’iniziativa come un altro punto di forza. Parallelamente alla parte formativa, teorica e tecnica, sarà possibile effettuare test e prove in campo. A presentare il progetto, che vedrà la sua effettiva operatività nei primi mesi del 2017 Nicola Bolzoni, presidente di Aspm Commerciale S.r.l.; Daniele Parolo, presidente di Cna Lombardia; Giovanni Bozzini, presidente di Cna Cremona; Franco Orsi, presidente di Ecipa Lombardia e David Herzog, presidente di Anica.

285