15-11-2015 ore 17:16 | Economia - Associazioni
di Angelo Tagliani

Sabato di Cremanuova, ottima la prima in piazza Fulcheria. Sabato 12 dicembre arriveranno molte sorprese in tema natalizio

Ottima la prima per il Sabato di Cremanuova, organizzata dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune di Crema e la partecipazione della Parrocchia, del Gruppo filatelico, dei volontari del canile, del Gruppo storico dei Vigili del fuoco, associazioni e commercianti della zona per offrire un'occasione di svago ai residenti, mettere in mostra le molte attività che ruotano attorno a piazza Fulcheria e soprattutto ridare slancio ad una zona della città poco sfruttata dal punto di vista creativo.

 

Molte opportunità
Ai cremaschi l'idea è piaciuta molto ed in particolare, dal primo pomeriggio i bambini hanno dimostrato di saper cogliere tutte le opportunità offerte, dai gonfiabili alle prelibatezze, intese come frittelle, zucchero filato e crêpes, mentre i genitori hanno trovato ciò che cercavano, tra un caffè, una mostra di quadri e preziosi bijoux. Non è mancato lo spazio culturale, con l'angolo del book crossing, dove poter scambiare un libro già letto con uno ancora da leggere, ma anche la possibilità di ripassare il codice della strada al simulatore di guida sicura.

 

Sabato di Cremanuova. Il Gruppo storico dei vigili del fuoco (foto © Cremaonline.it)

 

Sorprese natalizie

Per Paolo Cristiani, uno dei commercianti della zona, “il debutto è stato positivo, siamo soddisfatti e ci ha fatto piacere che anche gli amministratori siano passati a salutarci. Ora, come ogni giovedì ci ritroveremo per fare il punto su quanto fatto e per pianificare i prossimi appuntamenti di sabato 12 dicembre e sabato 9 gennaio 2016. In particolare la giornata del 12 dicembre sarà un evento da non perdere, in tema natalizio, con sorprese decisamente interessanti e sicuramente divertenti”.

 

Creare relazioni

Particolarmente apprezzata la presenza degli operatori del Gruppo storico dei Vigili del Fuoco di Crema, che si sono prestati di buon grado a tutte le richieste di fotografie. Molto soddisfatto anche don Angelo Frassi “per la possibilità di creare relazioni, facendo incontrare le persone”. L'assessore al commercio Morena Saltini ha sottolineato l'attrattività e l'aggregazione nel quartiere, mentre il sindaco Stefania Bonaldi non ha escluso che l'iniziativa possa coinvolgere anche altri quartieri della città .

393