14-12-2014 ore 19:36 | Economia - Scadenze fiscali
di Ramon Lombardi

Crema. Fatturazione Elettronica e Digitalizzazione: benefici non solo sulla carta. Workshop in Comune

Fatturazione Elettronica e Digitalizzazione: benefici non solo sulla carta!: è questo il titolo del workshop che si terrà lunedì 15 dicembre a partire dalle ore 9.30 in comune di Crema in piazza Duomo 25.

 

Incontro di presentazione

L’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano organizza in collaborazione con l’Amministrazione comunale un incontro per presentare ad aziende, Enti e professionisti del territorio cremasco i risultati delle Ricerche dell’Osservatorio, che ormai da anni rappresenta il punto di riferimento per le organizzazioni – sia pubbliche sia private – che guardano con interesse alle opportunità, in generale, della digitalizzazione dei processi e, in questo momento storico particolare, al tema della Fatturazione Elettronica verso la PA.

 

Scadenze imminenti

L’evento si propone di fornire risposte concrete – supportate da testimonianze ed evidenze empiriche – alle principali domande che le organizzazioni si stanno ponendo (o dovrebbero porsi) per farsi trovare pronte nei confronti dell’imminente scadenza per l’introduzione di questo importante cambiamento organizzativo e culturale prima che tecnologico o procedurale. La presentazione dei risultati – studiata per veicolare solidi contenuti attraverso un'importante caratterizzazione comunicativa – sarà accompagnata da interventi mirati, in grado di portare esperienza concreta dell’effettiva implementazione di progetti di Fatturazione Elettronica, Dematerializzazione dei documenti e Digitalizzazione dei processi in alcune realtà del territorio.

 

Gli interventi

L’intervento di apertura da parte del sindaco Stefania Bonaldi va letto nella ferma convinzione che queste importanti novità possano aprire nuove opportunità tanto per gli Enti quanto per imprese e professionisti che con le PA collaborano, a patto che la discussione si sposti a un livello più alto rispetto a quello più tecnico-operativo dove (ancora troppo) spesso viene limitata. A seguire ci saranno gli interventi di Daniele Marazzi, senior advisor dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Irene Facchinetti, senior research analyst dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione che illustreranno i risultati delle Ricerche, accompagnati da Annarita Ricci, avvocato, esperta giuridico-legale dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione. A chiudere la giornata avremo gli interventi di Ida Beretta, direttore amministrativo degli Istituti Ospitalieri di Cremona e Michele Arisi, direttore Sistemi Informativi Aziendali delle medesima azienda e della Camera di Commercio di Cremona (in conferma) che porteranno le esperienze concrete dal territorio. In allegato il programma completo del workshop.

 Vedi anche