14-09-2016 ore 10:45 | Economia - Aziende
di Gianni Carrolli

Amatrice. Il prato della nuova scuola di Villa San Cipriano è di un’azienda cremasca

Pian piano anche le comunità colpite dal sisma provano a tornare alla normalità. I bambini di Amatrice ieri mattina sono tornati a scuola, nello stabile edificato dalla provincia di Trento presso la frazione di Villa San Cipriano. Una scuola provvisoria, prefabbricata, resa accogliente dal prato verde consegnato lunedì mattina – 12 settembre – dall’imprenditore agricolo Alberto Bettinelli, titolare di Crema Green, azienda agricola targata Coldiretti che a Ricengo produce l’eco-rotolo.

 

La consegna

“Ho provato un grande orgoglio quando mi è stato chiesto di dare il mio apporto alla realizzazione di questa scuola – spiega Alberto Bettinelli – portando 300 metri quadrati del nostro prato. Va evidenziato lo straordinario lavoro compiuto dai tecnici di Trento, che in 11 giorni lavorativi hanno costruito la scuola. Dal canto mio, non volevo essere da meno: ho cavato il prato necessario ieri notte, poi subito ci siamo messi in viaggio con tre furgoni, così da poter fare la consegna ieri mattina a San Cipriano”.

 

L’aiuto di tutti

“Il nostro prato – aggiunge il titolare di Crema Green – consente di inserire la nuova scuola in una cornice verde, che accoglierà i giochi dei bambini. Anche questo potrà contribuire a ridare ai bambini un senso di normalità, di sicurezza, di ritorno alla vita di tutti i giorni. È un viaggio che mi ha profondamente colpito. Non dimenticherò mai la distruzione che ho visto, veramente grandissima. C’è davvero bisogno dell’aiuto di tutti, per ricostruire e ridare un futuro a queste comunità”.

765