14-04-2014 ore 13:31 | Economia - Crema
di Ilaria Bosio

Crema, inaugurata la prima Bottega Italiana della Provincia di Cremona: in via del Macello solo prodotti italiani

Tanti appassionati dei veri sapori italiani, garantiti dagli agricoltori, hanno voluto essere presenti venerdì scorso in via del Macello 16 a Crema, per l’inaugurazione della prima Bottega Italiana della provincia di Cremona, uno spazio nato nel segno del progetto di Coldiretti per una filiera tutta italiana, che proporrà solo alimenti al 100% italiani, in arrivo dal nostro territorio e da tutte le campagne d’Italia, attraverso il circuito di Campagna Amica.

 

La vicinanza delle istituzioni

Con grande emozione i titolari Gianfranco Tedoldi ed Elena Lukashyshyna hanno vissuto il momento del taglio del nastro, affiancati dal presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini e dal direttore Tino Arosio, oltre ai vicepresidenti Gianpietro Bozzoni e Mauro Berticelli ed ai tanti componenti del consiglio e dell’assemblea della Federazione. Tra i rappresentanti delle istituzioni l’assessore provinciale all’agricoltura Gianluca Pinotti e l’assessore comunale alle Risorse economiche Morena Saltini.

 

Crema, inaugurata la Bottega Italiana (foto © Cremaonline.it)

 

Il vero Made in Italy

Tutti hanno avuto parole di incoraggiamento per i giovani imprenditori, e di grandissimo apprezzamento per la scelta di puntare sul vero Made in Italy. “In un momento di indubbia difficoltà economica - ha spiegato il presidente Voltini - Coldiretti prosegue nella concretizzazione del suo progetto per il Paese e dà vita, accanto a giovani imprenditori, a nuove realtà economiche che puntano tutto sull’eccellenza dell’agroalimentare italiano, sulla bontà e distintività dei nostri prodotti”.

 

L’origine in etichetta

Il direttore Arosio ha sottolineato il valore dell’origine garantita, richiamando la battaglia di Coldiretti “perché venga pienamente applicata la legge che prevede l’indicazione obbligatoria dell’origine in etichetta”. Con la nascita della Bottega Italiana a Crema si arricchisce la ‘rete’ di Campagna Amica in provincia di Cremona, che attualmente conta 10 mercati degli agricoltori in tutte le principali piazze - Cremona, Crema, Casalmaggiore, Soresina, Soncino, Vescovato, Castelleone, Pizzighettone, Bagnolo Cremasco, Pandino - 33 Punti Campagna Amica, 4 ristoranti e una Bottega di Campagna Amica a Cremona.

483