13-05-2017 ore 18:44 | Economia - Associazioni
di Andrea Baruffi

Crema Nuova. Danza, spettacoli, caccia al tesoro e mercatini animano piazza Fulcheria

Danza classica, acrobatica, animazioni, caccia al tesoro, palloncini e solidarietà. Ed ancora mercatino dell’antiquariato, hobbisti, bigiotteria, abbigliamento e stand con articoli per la casa. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato l’edizione di maggio del sabato di Crema Nuova.

 

Danza e solidarietà

Il sagrato della chiesa ha fatto da palcoscenico alle esibizioni di danza classica del gruppo Us Acli Madignano, guidato da Chiara Riboli. Le allieve della palestra Moving Cr Forma di Crema (nell'immagine sotto), accompagnate dall’insegnante Marika Giavaldi, hanno proposto una carrellata di figure acrobatiche a coppie o terzetti. Ad arricchire il pomeriggio le colorate coreografie del gruppo Us Acli san Carlo di Crema, coordinato da Chiara Demicheli. Tutte le esibizioni sono state accompagnate da calorosi applausi. Immancabili le proposte per i più piccoli. Oltre al maxi gonfiabile, i ragazzi dell’oratorio hanno promosso una divertente caccia al tesoro. Per deliziare il palato era possibile acquistare le torte realizzate in occasione della festa della mamma. Il ricavato verrà devoluto per sostenere le attività dell’oratorio. Presente anche lo stand del gruppo di Protezione civile Lo sparviere.

 

Il parere degli espositori

“Abbiamo sempre partecipato alle iniziative in piazza Fulcheria. L’organizzazione è ottima e gli eventi ravvivano il quartiere e richiamano numerosi visitatori, anche se pochi acquistano” ha commentato la signora Alessia del banco di antiquariato e bigiotteria. Della medesima opinione il collega Walter: “è la prima volta che siamo presenti. Il bilancio della giornata è positivo. La gente sta molto attenta a spendere”. Si discosta di poco l’opinione della signora Elena, espositrice di quadri di string art: “la manifestazione richiama numerosi visitatori. La gente passeggia, guarda ma non compera”. La bontà dell’iniziativa è stata messa in risalto anche dalla signora Chiara dello stand di bigiotteria fatta a mano: “il sabato di Crema Nuova è sempre un piacevole appuntamento che coinvolge tutte le fasce d’età”.