13-02-2017 ore 12:11 | Economia - Fiere
di Silvia Tozzi

Sant’Apollonia. Agricoltura, artigianato, arte animano Rivolta. In gara 60 bovini da latte

Bilancio positivo per l’edizione 2017 della fiera di Sant’Apollonia, tradizionale appuntamento rivoltano con la tradizione e l’agricoltura. Inaugurando la manifestazione, domenica mattina il sindaco Fabio Calvi ha ringraziato tutti, in particolare le associazioni, felicitandosi di come le attività legate alla agricoltura all'interno della Fiera siano andate bene. Il consigliere regionale Carlo Malvezzi, ogni anno presente alla manifestazione, ha espresso giudizio positivo per “la prima fiera della stagione, che permette agli agricoltore di guardare al futuro con un po’ più di speranza”.

 

Miglior bovina da latte

Partiamo dal concorso per per il titolo di miglior bovina da latte: sono 60 capi in gara e arrivano da società agricola Manzoni di Spino d’Adda, società agricola Ruggeri di Fornovo San Giovanni, azienda agricola Santa Margherita di Luigi Micheli di Ghisalba, azienda agricola Borella di Barbata, Ernesto Zaghen di Sergnano, azienda agricola Baresi di Zanica, azienda Tiraboschi di Vaprio d’Adda, Our Dream’s Farm di Matteo Colombo di Brignano, Volpere di Stefano Cioli di Remedello, e la società agricola Padovani di Casaletto Vaprio.

 

Sfiziosità in Fiera

Tra le particolarità presenti alla Fiera sono reperibili, presso la Gelateria Giavazzi, le Tegole della Basilica, biscotti a base di farina di frumento e cioccolato bianco Dulcey Valrhona (lo stesso usato per i gelati); da Maristella Pasticceria ci sono versioni speciali dei suoi semifreddi nutella pistacchio e chantilly con immagini della basilica. Presso la cooperativa è possibile prenotare, come sempre, la trippa della festa. Anche la Pro Loco rivoltana ha distribuito la trippa sotto i portici del Comune, domenica mattina, esaurendola prima di mezzogiorno.

 

Pittura, scultura, teatro

Alla Chiocciola è possibile visitare mostra del pittore e scultore rivoltano Giacomo Jack Ghezzi, con le sculture in legno e i quadri – anche in formato cartolina – realizzati negli ultimi anni, coloratisimi e basati su una figura umana fortemente stilizzata. Stasera e domani la commedia di Santa Apollonia con la Filodrammatica Bertolazzi presso la palestra della scuola media. La piéce, che sabato ha fatto tutto esaurito, si intitola Al mort an cà, commedia dialettale in due atti, scritta da Camillo Vittici, e narra la storia di una bugia che diventa un imbroglio per incassare “quatre palanche”.

 

Esposizioni e artigianato

Nell’atrio del municipio Riolta Vegia fa capolino la raccolta di fotografie di Luigi Moretti e l’esposizione di vecchi oggetti. In piazza Ferri, l’esposizione di auto e moto d’epoca, tolto da via Cereda, che è rimasta vuota. In oratorio il Weekend alle Ortofficine con tesseramento, Farmaker, il laboratorio di autocostruzione delle arnie, l’Artlab: corner, gioco di macrocostruttività con i materiali naturali, la bancarella delle ceramiche di Camminiamo Insieme, la presentazione del corso di apicoltura a cura degli Amici delle Api.

 

Le altre iniziative

E poi ancora: piazza Cavour ospita la Croce Bianca, con i cani, mentre il centro La Chiocciola gli Alpini di Rivolta a distribuire salamelle, e la festa di tesseramento di Ildebranda con la musica di Facche Mechero aka Fuck the Dj’s dalle 10.30 la Walter Experience duo live e i Three Bigul con i loro dischi in vendita per beneficenza. Saranno messe in vendita le maglie abbinate alle tessere dell’associazione disegnate da Alberto Messaggi. Si mangia e si beve, polenta e vin brulè preparati da Diego Cavaletti, Filippo Zanonzelli, Omar Scramuzza e Luca Corti. Paolo Girgini e Girgiuzzo Caruccio sono attivi con la ciclofficina al vicino banco di FareLegami.

 La redazione consiglia:

economia - Rivolta d'Adda
Quest'anno la fiera regionale di sant'Apollonia a Rivolta d'Adda è tardiva. Si parte sabato 11 febbraio alle 18 con la messa di apertura con la partecipazione della corale...
economia - Rivolta d'Adda
Verrà pubblicato a breve il programma completo della Fiera di Sant’Apollonia, la tradizionale festa dei cittadini di Rivolta d’Adda. È già noto invece il calendario...