12-01-2016 ore 11:18 | Economia - Sindacati
di Angelo Tagliani

Cooperativa Solaris, Usb apre lo stato di agitazione “per mancato rispetto degli accordi. Pagamenti entro 24 ore”

“Per mancato rispetto degli accordi”, l'Unione sindacale di base ha aperto lo stato di agitazione dei lavoratori della Solaris, che occupa personale all'interno del centro prelievi e del cupa, il centro unico di prenotazione dell'ospedale di Crema.

 

L'impegno

Lo scorso 29 dicembre – spiega Luigino Degani, dell'Usb - presso la prefettura di Cremona, l’Unione Sindacale di Base, il direttore generale della ASST di Crema ed un rappresentante della Solaris hanno concordato la sospensione dello stato di agitazione del personale dipendente della sopra citata cooperativa con l’impegno assunto da parte della Solaris di provvedere alla regolarizzazione della posizione contributiva dei dipendenti della cooperativa entro il 31 dicembre”.

 

Inps e arretrati

“Alla data odierna – prosegue il referente sindacale - all'Inps la posizione contributiva non risulta ancora regolare. Inoltre, come da accordi, la non regolarità della posizione Inps impedisce all'azienda ospedaliera di effettuare il pagamento degli arretrati alla cooperativa, la quale a sua volta avrebbe dovuto pagare le mensilità arretrate - ad oggi tre mensilità più la tredicesima - entro i primi 10/15 giorni del mese corrente”.

 

Documenti e minacce

Degani spiega di aver contattato telefonicamente il rappresentante della Solaris, chiedendo di ricevere “la documentazione comprovante l’accettazione da parte dell’Inps della rateizzazione dei contributi e il nominativo dell’impiegato che sta seguendo la pratica, per l’accertamento delle dichiarazioni della cooperativa”. In sostanza, “ha tergiversato, non ha fornito alcun documento e ha anche minacciato che se avessimo avviato lo stato di agitazione del personale ci saremmo poi rivisti in tribunale”.

 

Stato di agitazione

“L’Unione Sindacale di Base ritiene il comportamento della cooperativa Solaris inaccettabile e quindi, avvisato il Prefetto di Cremona, dichiara aperto lo stato di agitazione di tutto il personale della cooperativa, in servizio presso il cupa ed il punto prelievi della Asst di Crema. L’Unione Sindacale di Base è disponibile ad una ulteriore sospensione dello stato di agitazione del personale, previo il pagamento di tutti gli arretrati entro e non oltre le prossime 24 ore”.

 

Assemblea

Mercoledì 13 gennaio, dalle 8 alle 10, presso la sala sindacale dell'Asst di Crema si terrà un'assemblea di tutto il personale della cooperativa Solaris, al termine della quale verranno comunicate le decisioni e le iniziative di lotta che si terranno nei prossimi giorni”.

530