11-07-2017 ore 17:40 | Economia - Mercati
di Francesco Ferri

Crema, negozi storici. Tabaccheria Smoke Line13, “dal 1965 pluribaciata dalla fortuna”

“Speriamo sia la volta buona” commenta un signore mentre gioca la schedina del Superenalotto. Simile la considerazione di una signora che acquista un gratta e vinci: “Mi raccomando. Mi dia quello fortunato”. Siamo alla tabaccheria Smoke Line13 di via Griffini a Crema. Regione Lombardia l’ha premiata come negozio storico del commercio. Delle 41 attività riconosciute nel 2017, otto sono in provincia di Cremona e due a Crema. “La nostra realtà – commenta Fiorenzo Bonelli, figlio del titolare Mario – è stata più volte baciata dalla fortuna”.

 

Le tre vincite fortunate

“Nel 1971 mio papà ha venduto il biglietto del terzo premio della lotteria Italia allora abbinata a Canzonissima. Una ferita in fondo al cuore di Mino Reitano ha regalato 130 milioni di lire, una cifra considerevole per l’epoca. Nel 1984 dalla lotteria abbinata al carnevale di Viareggio sono arrivati 500 milioni di lire. Anche in questo caso si tratta di una somma importante. Basti pensare che per acquistare un appartamento nuovo a Crema erano necessari 200 milioni. Nel 1993 è toccato al Totocalcio: con un sistema di doppie e 25.600 lire un cliente ha realizzato un tredici e cinque dodici accaparrandosi 5 miliardi 483 milioni. Si tratta della vincita più alta al Totocalcio che iscrive la nostra tabaccheria nel libro dei primati”.

 

Pronostici e biglietti

Il racconto della storia familiare appassiona Fiorenzo: “Il negozio è stato aperto nel 1965 in via borgo san Pietro. La presenza di tanti operai in zona ha suggerito al papà di inserire anche la somministrazione di bevande. Il bar è diventato presto un luogo di ritrovo fisso del quartiere. Sono anni duri e di intenso lavoro. Si chiude tardi la sera e si apre presto al mattino per accogliere gli operai che finiscono il turno della notte. Nel 1988 la scelta di lasciare il bar e trasferire l’attività in via Griffini, nell’attuale sede. Oltre ad essere punto di riferimento per i pronostici sportivi e il gioco del lotto, offriamo la vendita di biglietti per eventi sportivi e spettacoli”.

 La redazione consiglia:

economia - Mercati
“Le persone e in generale la società tendono a dedicare sempre meno tempo alla scelta dei cibi e alla cucina. L’aspetto caratteristico dei negozi di vicinato è la fiducia...