10-03-2014 ore 15:12 | Economia - Fiere
di Rebecca Ronchi

Pandino. Fiera di San Giuseppe, dal 1887 il primo evento primaverili del territorio cremasco

Il 16 e 17 marzo a Pandino si tiene la tradizionale Fiera di San Giuseppe, ovvero la fiera di primavera che dal 1887 segna il passaggio di stagione del territorio e dal il via alla stagione delle fiere. Come detto il clou della manifestazione è il 16 e 17 marzo ma ci saranno eventi a partire dal 13 marzo.

 

I pre eventi

Giovedì 13 marzo, infatti, alle 20.45 prende il via Caseo-Art - 6° Trofeo Caseario San Lucio 2014, una serata di Formazione gastronomica e nutrizionale con presentazione e degustazione di formaggi della scuola Casearia di Pandino. Venerdì 14 marzo alle 20.30 si tiene invece il convegno Cittadinanza umanitaria e nuove povertà, organizzato dal Lions presso il castello di Pandino.

 

L’apertura

La fiera vera e propria prende il via domenica 16 marzo alle 10.45 con l’inaugurazione che prevede la sfilata per le vie cittadine del Corpo Bandistico di Pandino e del Club Majorettes di Pandino, oltre che dei figuranti in costume Le Dame del Castello Visconteo. Per tutti i due giorni nella arena interna del castello si tiene l’esposizione di aziende del territorio appartenenti ai Borghi più Belli d’Italia, ai paesi rientranti nel Motovia e ai Distretti del Commercio Visconteo.

 

Eventi collaterali

Tra le iniziative collaterali sono previste visite guidate al Castello Visconteo e Chiesa di S. Marta, una mostra di Gianluigi Mandotti, la presenza del Fai per la promozione delle sue attività, esposizione di autovetture, l’evento Pandino anni ’50-’60 Happy Days e La Dolce Vita, esibizioni della scuola di ballo, sfilate di moda anni ’60, mercatino dei profumi e dei sapori e altro ancora. Si bissa lunedì 17 marzo.

992