10-02-2016 ore 19:20 | Economia - Mercati
di Rebecca Ronchi

Sabato di Crema Nuova. In piazza Fulcheria spazio all'amore in maschera

Nel fine settimana torna a grande richiesta il sabato di Crema nuova. Tema del nuovo evento di piazza Fulcheria L’amore in maschera. Come spiega Chiara Leoni, referente dei commercianti della zona, “abbiamo voluto unire la gioia spensierata del Carnevale ad un tocco di romanticismo, proprio in occasione del San Valentino”.

 

Senso di appartenenza

L'obiettivo degli organizzatori, in collaborazione con Confcommercio, è creare occasioni che coinvolgano innanzitutto chi vive nel quartiere: “Vogliamo rafforzare il senso di appartenenza della nostra gente, contribuire a rendere vitale nel quotidiano la nostra piazza e il quartiere”. Il programma non è mai stato così ricco e capace di interessare un pubblico davvero eterogeneo.

 

Mercatini e cucina

“Abbiamo iniziative per ogni fascia d’età – aggiunge Chiara Leoni - dai mercatini dell’antiquariato e degli hobbysti alle proposte legate alla buona tavola, curate come ogni mese dalla macelleria De Lorenzi e dal Borgo delle Bontà di Spreafico che hanno previsto un vero e proprio menù: dal risotto al brasato, senza dimenticare un piatto unico come il foiolo. una buona cucina offerta anche in versione da asporto”.

 

Caccia al tesoro e percussioni

Nel pomeriggio saranno pronte le classiche frittelle e in omaggio alla tradizione cremasca, in attesa di sfilare domenica per le vie del centro, il Comitato del Carnevale presenterà il carro degli Elfi. Per i bambini da non perdere la Caccia al tesoro il gruppo progetto Crema con tanti volontari vestiti da pirati. In palio un forziere di dolci, caramelle e piccoli giochi. Per i piccoli anche il concerto di percussioni promosso in collaborazione con gli allievi dei corsi musicali dell’Istituto Crema 3. Appuntamento ormai tradizionale quello con la D danza e i ballerini della US Acli Madignano. Per l'occasione Chiara Riboli ha studiato coreografie a tema con tanto di artisti in maschera.

 

In primavera

I commercianti di piazza Fulcheria si aspettano che con l’arrivo della primavera il “sabato a Cremanuova, nel secondo fine settimana di ogni mese, possa diventare un appuntamento tradizionale per tutta la città. “Questa bella esperienza testimonia del contributo che i commercianti possono dare a rendere vivo un quartiere”, sostiene il vicepresidente di Confcommercio Graziano Bossi: “provare ad animare piazze e quartieri non tradizionalmente destinati allo shopping è una sfida ancora più impegnativa”.

 

L'impegno di tutti

“Per far crescere una città – aggiunge - occorre l’impegno di tutti e di ciascuno: servono le imprese di tutte le vie e tutti i quartieri, è importante il lavoro delle attività in sede fissa e di quelle ambulanti. Servono eventi e iniziative strutturali. Siamo pronti ad essere al fianco delle imprese per ambire, tutti insieme, a traguardi ancora più ambiziosi”.

238