10-02-2015 ore 15:42 | Economia - Fiere
di Ramon Lombardi

Florovivaismo e garden, mercato da 3 miliardi: da mercoledì 25 a venerdì 27 febbraio la tre giorni alla Fiera di Milano

Fiori, piante, giardini e vivai saranno i protagonisti di Myplant & Garden la nuova manifestazione dedicata al florovivaismo e al garden. Da mercoledì 25 a venerdì 27 febbraio 2015 si terrà presso la Fiera di Milano una tre giorni di business e incontri per ridare voce a un settore che in Italia fattura 3 miliardi di euro, conta quasi 50 mila imprese e 150 mila addetti del settore.


L’offerta espositiva
Il cuore della manifestazione sarà costituito dalla proposta di piante da interno, da esterno e fiori recisi. A completare l’offerta espositiva, vi sarà il settore della tecnica che comprende terricci, vasi, sementi, serre; quello dei servizi alle aziende, hardware, software e gestionali; l’esposizione di attrezzature e macchine per il giardinaggio e la cura del verde; un’area riservata all’edilizia per il giardino. Accanto all’offerta merceologica, saranno allestite ambientazioni di richiamo sui temi della qualità della vita all’aria aperta e del benessere all’insegna dell’eco-sostenibilità.


Piattaforma d’affari
Myplant & Garden sarà una piattaforma importante per incontri d’affari tra operatori e buyer del settore florovivaistico, per la presentazione dei prodotti, l’analisi delle tendenze del mercato, le tecnologie innovative del settore. Inoltre, per la prima volta, si metteranno in collegamento diretto il florovivaismo e l’edilizia specializzata nella costruzione, ristrutturazione e valorizzazione degli spazi verdi, dai piani urbanistici alle ciclovie, dalle infrastrutture leggere ai piani di miglioramento delle aree urbane e metropolitane.


Scenografie floreali
Ampio il parterre di visitatori italiani e internazionali previsto, a partire dalle delegazioni dell’Elca (European Landscape Contractors Association) sino ai tecnici e dirigenti del verde pubblico, passando per la piccola e grande distribuzione specializzata, ai professionisti del verde come giardinieri, agronomi, architetti e paesaggisti, ai gestori di locali pubblici e di strutture ricettive. Fuori dai padiglioni, in alcuni punti strategici della città, saranno allestite scenografie floreali in collaborazione con i progettisti dell’Aiapp (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio).

203