10-01-2018 ore 17:33 | Economia - Fiere
di Lidia Gallanti

Unità d'Italia a tavola: mercatini gourmet in centro storico. Domenica tour tra arte e cibo

Il 2018 riparte con l'Unità d'Italia a tavola. Si tratta della rassegna gastronomica itinerante che da venerdì 12 a domenica 14 gennaio farà tappa a Crema. Dalle 10 alle 20, il centro storico si trasforma in un mercatino tricolore. L'iniziativa presentata oggi dall'assessore al commercio Matteo Piloni e dalla referente organizzativa Rosanna Straface s'inserisce nel filone di eventi dedicati al settantesimo della Costituzione italiana, puntando sulla valorizzazione delle tipicità nazionali.

 

Unità d'Italia a tavola

La rassegna gastronomica porterà in piazza Duomo prodotti provenienti da tutto lo Stivale: focaccia ligure, salumi toscani, e altoatesini, conserve umbre, formaggi valdostani e lombardi, taralli pugliesi e dulcis in fundo la pasta di mandorle siciliana. A ciò si aggiungono i prodotti locali del Made in Crema, dai tortelli cremaschi al Salva.

 

Tavole e tavolozze

Durante il weekend gourmet ci sarà l'occasione di riscoprire la città con il tour Tavole e tavolozze promosso dall'associazione il Ghirlo. L'iniziativa presentata dalla referente Annunziata Miscioscia punta a riscoprire angoli del centro storico talvolta sconosciuti o non accessibili al pubblico, alla scoperta del cibo nelle opere d'arte cremasche. Il ritrovo è in piazza Duomo alle ore 15, la passeggiata durerà circa 90 minuti. Partecipazione libera e gratuita.

Oggi al cinema