09-12-2014 ore 15:37 | Economia - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema, educare alle scelte della vita. Al Pacioli il Progetto Economic@mente

Sono ripresi i corsi di educazione finanziaria tenuti da Adriano Corradini, formatore certificato del l’Anasf, l'associazione nazionale dei promotori finanziari. Il progetto, a costo zero per i fruitori, ideato in collaborazione con Progetica, partner specializzato in tema consulenza e formazione, è attivo in più di 174 scuole e oltre 542 classi in 68 provincie di 19 regioni italiane.

 

Cultura dei diritti

Secondo Corradini “è importante sapere che la diffusione di una cultura dei diritti dei risparmiatori è realizzabile attraverso iniziative che, integrando l’offerta formativa del sistema scolastico, sappiano trarre spunto dalle reali esigenze dei cittadini. L’educazione finanziaria rientra a pieno titolo tra queste iniziative. La capacità di definire i propri obiettivi di vita e di saper assumere scelte di investimento in modo sempre consapevole e responsabile può infatti essere migliorata attraverso l’apprendimento dei concetti legati al ciclo di vita del cittadino-risparmiatore e ad una adeguata pianificazione finanziaria”.

 

Le scelte della vita

“L’educazione finanziaria , nella sua essenza, non è solo un’educazione all’economia, alla finanza e ai mercati bensì una educazione alle scelte della vita. Nello specifico – aggiunge il promotore - un programma di educazione finanziaria efficace, rivolto agli studenti, non deve semplicemente basarsi su nozioni, ma deve piuttosto avvalersi di contenuti interattivi che, stimolando gli interessi e le motivazioni di ciascuno, utilizzi anche simulazioni, esercitazioni e test di verifica per sviluppare una serie di “competenze al servizio del cittadino”.

 

Economia aziendale

L’istituto Pacioli di Crema ha fatto proprie queste esperienze dal 2012, riproponendo anche per quest’anno scolastico 2014-15 la collaborazione con Adriano Corradini nella classe 5^B rel, formata da 20 studenti, durante le ore di Economia Aziendale alla presenza della professoressa Fausta Benelli. Alla fine del corso gli studenti hanno ricevuto gli attestati di partecipazione dell'Anasf.

656