09-09-2015 ore 19:44 | Economia - Fiere
di Ilaria Bosi

Fiera Milano. Fino a venerdì Lineapelle, lusso accessibile e sostenibilità. Attesi buyer da 110 Paesi

Lineapelle si prepara a un’ edizione da record. La manifestazione dedicata alla conceria, in programma fino all’11 settembre a Fiera Milano (Rho), riflette l’ottimo andamento del comparto con un aumento degli espositori (+7%) e dei Paesi di provenienza (42). L’apertura della manifestazione è stata preceduta dal World Leather Congress, convegno che ha visto tra i partecipanti i  principali protagonisti dell’industria della pelle.

 

Da Londra a New York

La manifestazione ha visto in luglio segnali incoraggianti provenienti dalle mostre collegate quali Anteprima (fieramilanocity 2-3 luglio), Lineapelle London (14 luglio) e Lineapelle New York (21-22 luglio). Le tre rassegne di nicchia hanno anticipato un risveglio d’interesse dell’alto di gamma europeo ed una netta conferma della domanda di lusso accessibile da parte dei marchi americani.

 

Sostenibilità

Molta attenzione sarà dedicata anche al tema della sostenibilità, che la conceria italiana interpreta unanimemente attraverso la certificazione Icec.  Nel regolamento di ammissione a Lineapelle ne è infatti previsto il rispetto, oltre alla assicurazione di qualità che l’espositore è chiamato a dare.  

 

Buyer da 110 Paesi

Lineapelle attende buyer da 110 Paesi, prevalentemente fabbricanti di pelletteria, scarpe, abbigliamento, interni di casa e auto. Secondo l’Unic, l’associazione di categoria dei conciatori italiani, il 26% dei visitatori dell’edizione dello scorso febbraio era costituito da imprese nuove, delle quali i calzaturifici rappresentavano il nucleo più numeroso. 

269