08-09-2016 ore 18:14 | Economia - Aziende
di Gianni Carrolli

Mercatone Uno. Nessuna offerta d’acquisto per il complesso aziendale. In vista un nuovo bando con maggiore flessibilità

Non è andato a buon fine il bando per l’alienazione del complesso aziendale Mercatone Uno, pubblicato lo scorso 16 giugno. Tuttavia non sono mancate le manifestazioni d’interesse non vincolanti da parte di alcuni operatori privati, il che confermerebbe, secondo i commissari straordinari dell’azienda – Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari – “l’esistenza di un’appetibilità di mercato”.

 

Nuovo bando in vista

Proseguono dunque i lavori per la ricerca di acquirenti, che si concretizzerà in un nuovo bando ma con caratteristiche più flessibili. “Il nuovo bando – spiegano i referenti di Mercatone – sarà finalizzato al raggiungimento degli obiettivi della procedura di amministrazione straordinaria: continuità aziendale, tutela occupazionale, soddisfazione dei creditori. I commissari straordinari confermano l’obiettivo di giungere alla conclusione del percorso di rilancio e dismissione”.

 

L’andamento sul mercato

Meno negative le notizie che provengono dai mercati, dove la quota di Mercatone Uno ha fatto registrare un aumento di valore del 40% negli ultimi 12 mesi, passando dal 6,6% del luglio 2015 al 9,4% del luglio 2016. La prospettiva in cui si inquadra il lavoro dei commissari è quella di “valorizzare l’intero compendio aziendale, che conta ad oggi una superficie complessiva di vendita di oltre 500 mila metri quadri”.

613