08-08-2014 ore 17:07 | Economia - Scadenze fiscali
di Ramon Lombardi

Agenzia delle entrate, nel 2013 erogati 1.589.138 servizi. Il tempo di attesa è di 23 minuti, apprezzata la 'procedura Civis'

Ha superato la soglia del milione e mezzo, precisamente 1.589.138, il totale dei servizi erogati ai cittadini dall’Agenzia delle Entrate in Lombardia nel 2013. I tempi di attesa si attestano mediamente sui 23 minuti mentre i tempi di erogazione intorno ai 10 minuti. Il bilancio conferma l’impegno costante dell’Agenzia al fine di rendere servizi sempre più rispondenti, più semplici e più fruibili alle esigenze dei cittadini.

 

I servizi offerti

Sono molteplici i servizi offerti dagli uffici. Si va ad esempio dai 427.149 atti privati registrati, tra cui i contratti di locazione o i preliminari di vendita, alle 206.198 pratiche per il rilascio del codice fiscale e della tessera sanitaria, alle 21.590 partita Iva rilasciate, alla lavorazione di 282.566 comunicazioni e preavvisi relativi a dichiarazioni dei redditi irregolari. Oltre 50 mila cittadini sono stati inoltre aiutati lo scorso anno nella compilazione e trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi; oltre104 mila sono stati i servizi erogati per le dichiarazioni di successione e donazione. 

 

Atti pubblici e giudiziari

Non si esaurisce qui l’attività degli uffici: tra i vari servizi erogati considerevoli sono state inoltre le registrazioni di atti giudiziari, 15.834, a cui si aggiungono la registrazione di 9.530 atti pubblici, le richieste di rimborso lavorate al front office, le certificazioni, i controlli formali e molto altro ancora.

 

Prenotazioni e fisco on line

Si aggira intorno ai 307 mila il numero di cittadini che hanno usufruito del servizio di prenotazione appuntamenti, che permette a contribuenti e professionisti di recarsi presso gli uffici nel giorno e orario concordati evitando attese agli sportelli. Sono 21.205 le abilitazioni ai servizi on line (Entratel e Fisconline) rilasciate dagli uffici ai contribuenti e che consentono di usufruire dei servizi dell’Agenzia comodamente da casa utilizzando il proprio pc.

 

La procedura Civis

In particolare ha mostrato di essere sempre più apprezzata la procedura Civis, il servizio via web che consente di ottenere assistenza sulle cartelle e sulle comunicazioni di irregolarità senza spostarsi da casa o dallo studio professionale. Nel 2013, ha registrato complessivamente ben 95.073 richieste da parte degli intermediari e dei contribuenti con il 96,9% delle istanze pervenute evase entro un giorno e il 99,3% entro tre giorni.

 

I rimborsi

Sono stati 241.010 i rimborsi lavorati ed erogati dall’Agenzia delle Entrate nel corso del 2013, per un importo totale di circa 3.837 milioni di euro, di cui 3.378 milioni di euro per rimborsi IVA erogati ad imprese, artigiani e professionisti.

 Vedi anche