08-07-2015 ore 11:55 | Economia - Mercati
di Stefano Zaninelli

Crema. Amministratori e imprenditori al convegno South Africa: gateway to Africa

È in corso da stamattina alle ore 10, presso la sala Cremonesi del museo civico di Crema e del Cremasco, il convegno South Africa: gateway to Africa. Organizzato dalla Camera di commercio di Cremona, l’incontro si è aperto con la proiezione del video promozionale di Crema e con l’intervento del sindaco, Stefania Bonaldi. Hanno portato i saluti di apertura ai lavori anche Gianluca Savoldi, consigliere provinciale, Gian Domenico Auricchio, presidente della Camera di commercio provinciale e Carlo Malvezzi, consigliere regionale.

 

Il convegno

Sono circa una quarantina i soggetti economici e ed i rappresentanti del mondo imprenditoriale che hanno preso parte all’iniziativa. Il convegno, moderato da Antonio Criscione, giornalista de Il sole 24 ore, è diviso in 3 parti: nella prima sono prese in rassegna le opportunità di business in Sudafrica; la seconda è incentrata sulle opportunità di business fornite da Expo; la terza, infine, si configura come un laboratorio business-to-business per aziende ed imprenditori.

 

Business in Sudafrica

Concentrati nella prima parte del convegno gli interventi della delegazione sudafricana prenderanno in rassegna diversi aspetti del commercio internazionale. Makwatse Mokgethi, console politico Sud Africa e Marcella Uttaro, responsabile ufficio economia del consolato, illustreranno l sistema paese del Sudafrica. L’intervento di Giulio Mulas – direttore Ice/Ita Sudafrica – tratterà delle relazioni commerciali tra Italia e Sudafrica. Infine, Maria Grazia Biancospino, segretaria generale della Camera di commercio italo-sudafricana illustrerà le opportunità di Business.

310