07-07-2015 ore 20:20 | Economia - Fiere
di Stefano Zaninelli

ApritiCrema, sabato sera la terza edizione della manifestazione. In piazza Trento e Trieste il ristorante sotto le stelle

Cinque piazze occupate, un centinaio di commercianti coinvolti attivamente, shopping e gusto: così si presenta la terza edizione di ApritiCrema, la notte bianca organizzata dalla sezione cremasca della Confcommercio e dalle Botteghe del centro, presentata stamattina in conferenza stampa presso il palazzo comunale. La manifestazione si svolgerà sabato 11 luglio, dalle ore 19 alle ore 24, miscelando musica, animazione, cibo e shopping fino a mezzanotte.

 

Le piazza coinvolte

Tutto il centro città sarà animato dalle iniziative organizzate nelle piazze circostanti. Piazza Duomo ospiterà centinaia di fiori, trasformandosi in un giardino. In piazza Aldo Moro saranno presenti le bancarelle degli ambulanti del mercato di via Verdi. Piazza Garibaldi diventerà il “salone dell’automobile”; sarà inoltre palcoscenico dell’esibizione degli studenti dell’accademia Emozione danza. In piazza Istria e Dalmazia la faranno da padrona hobbisti, collezionisti ed Antiquari. Infine, piazza Trento e Trieste si trasformerà in un ristorante sotto le stelle, grazie all’iniziativa in collaborazione con le Tavole Cremasche.

 

Ristorante sotto le stelle

Sarà il ristorante sotto le stelle l’evento clou della manifestazione: “abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa della Confcommercio – spiega Sergio Brambini, titolare della Hosteria San Carlo e socio delle Tavole Cremasche – dove il nostro compito sarà installare un ristorante sotto le colonne dell’ex mercato austroungarico, dove servire menu freschi e piatti nostrani. Oltre a trovare le specialità di ognuno dei nostri ristoranti, ci sarà il cibo d’asporto”.  

 

Iniziativa territoriale

Secondo Fausto Casarin, presidente Confcommercio Cremona, “è un’iniziativa volta alla riappropriazione degli spazi del nostro territorio, rispolverando la funzione sociale dei negozi di prossimità”. Dello stesso avviso anche Paolo Regina, segretario dell’associazione: “la ripopolazione di aree spesso soggette a degrado è un vantaggio per tutti: per la città ed i cittadini”. Per tutto ciò “l’amministrazione sostiene con favore questa iniziativa – ha concluso Morena Saltini, assessore al Commercio – che si è dimostrata capace di attirare molte persone dalla città e dal territorio”.

198