07-02-2016 ore 12:41 | Economia - Sindacati
di Angelo Tagliani

Crema. Cup e centro prelievi, confermato lo sciopero martedì 9 e mercoledì 10 febbraio

Nella giornata di venerdì 5 febbraio si è tenuta l’assemblea delle lavoratrici della Cooperativa Sociale Solaris presso l’Ospedale di Crema. Come spiega Luigino Degani, delegato RSU e dirigente dell’Unione Sindacale di Base, è confermato lo sciopero di due giorni, martedì 9 e mercoledì 10 febbraio.

 

Le rappresentanti
Le lavoratrici, 11 delle quali si sono iscritte all’Unione Sindacale di Base, hanno quindi eletto all’unanimità quattro rappresentanti sindacali per seguire la fase di trattative e incontri: Silvia Mussi, Anna Marchesetti, Jennifer Merico e Desiree Severgnini. Successivamente all’assemblea una delegazione di USB, con la presenza anche delle delegate, ha incontrato il direttore generale dell’Asst di Crema, Luigi Ablondi, con il quale è stata esaminata la situazione che si è determinata e affrontate le possibili soluzioni.

 

Le rivendicazioni
Lo sciopero ha l'obiettivo del “recupero e della regolarizzazione dei pagamenti arretrati e futuri delle lavoratrici dipendenti e liberi professionisti, la consegna delle buste paga arretrate, la definizione di una data certa per i pagamenti a venire, l’apertura di un tavolo sindacale per la regolarizzazione ad almeno un anno di 3 contratti attualmente a scadenza trimestrale ed un corretto inquadramento contrattuale del personale”.

314