06-07-2017 ore 10:41 | Economia - Aziende
di Ramona Tagliani

Polo della Cosmesi, nuovi soci e progetti. Innovation day, Ad-Com e Cosmoprof

Approvati consuntivo 2016 e previsionale 2017, il Polo della Cosmesi ha presentato 20 nuovi soci, salendo ora a 63, ha confermato l'Innovation Day del 26 ottobre prossimo e annunciato uno spazio riservato a Cosmoprof a partire dalla primavera 2018. Il tutto corredato dalla rafforzata collaborazione con Reindustria. Il presidente Matteo Moretti ha espresso soddisfazione e sottolineato la positività dei bilanci e del settore.

 

Innovation day e Cosmoprof

Nuovamente ospitato dallo showroom Mercedes-Benz Crema Diesel di Bagnolo Cremasco, l’Innovation Day punta a confermare e migliorare i dati 2016: 190 partecipanti, 6 ore di conferenze e 120 incontri ‘b2b’. I 20 fornitori presenteranno le novità dei vari settori: materie prime, fragranze, packaging/decorazione, automazione robotica. Come spiegato da Moretti, “a Bologna, nel mese di marzo 2018, per la prima volta le aziende del Polo cremasco avranno una precisa identità anche all'interno di un appuntamento fieristico internazionale. In due parole: Collettiva Polo”.

 

Advanced cosmetic manufacturing

Veniamo quindi alla rafforzata la collaborazione con Reindustria innovazione. Il progetto Ad-Com, ovvero Advanced cosmetic manufacturing è dedicato alla ricerca e innovazione cofinanziato dalla Regione. In 30 mesi e col polo cremonese del Politecnico e la sede di Crema della Statale di Milano, vede la partecipazione di Ancorotti Cosmetics, Lumson, Omnicos Group, Regi ed Eurofins Biolab. L’obiettivo è favorire i sistemi produttivi avanzati, alta efficienza e tracciabilità lungo tutta la filiera. L’investimento supera i 9,4 milioni di euro.