05-09-2016 ore 20:41 | Economia - Associazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Da piazza Fulcheria al centro città, cresce la febbre per il sabato dello shopping

Non una ma ben due iniziative, contemporaneamente: Il sabato di Crema Nuova e Compro Crema, entrambe ideate e realizzate dai commercianti di Confcommercio, organizzate per sabato 10 settembre. Tante le iniziative e le novità illustrate stamani in conferenza stampa, a partire da Compro Crema, che quest’anno ha preso il posto del celebre Lo sbaracco, traslato di qualche giorno rispetto alla scadenza dei saldi estivi.

 

Compro Crema

La scelta di cambiare il nome deriva dal fatto che non si tratterà più semplicemente di smaltire le scorte stagionali, bensì di “proporre i capi delle nuove collezioni autunno/inverno”, ha spiegato Graziano Bossi, vicepresidente Confcommercio provinciale. Non cambia invece la formula: negozi del centro aperti fino alle ore 24, musica ed animazione nelle vie del centro città, uno spazio riservato ai sapori e al gusto e l’esibizione della banda e delle majorettes di Pandino.

 

Il sabato di Crema Nuova

A pochi metri dal centro, piazza Fulcheria tornerà ad animarsi per Il sabato di Crema Nuova. Numerose le iniziative: dalla presentazione della Pergolettese e del Volley 2.0 ai giochi per bambini e ragazzi, passando per il karaoke, la Pizza in piazza e una novità che in rete sta già riscuotendo grande apprezzamento: il primo torneo di Pokémon Go cremasco. “È un’iniziativa a cui crediamo molto – ha commentato Chiara Leoni, dei commercianti della piazza – che finalmente inizia ad avere un buon riscontro da parte del pubblico e di chi vive quel luogo”.

 

La scommessa vinta

“Salvaguardare la frequentazione dei negozi di vicinato e la socialità tiene vivo e rinsalda le relazioni – ha affermato il sindaco, Stefania Bonaldi – sotto questo profilo, possiamo dire che Crema Nuova è una scommessa vinta, il fiore all’occhiello della sinergia tra commercianti e Comune”. Col sindaco ha concordato l’assessore al Commercio, Morena Saltini: “dall’anno scorso, con Expo ed Extraordinary Crema, siamo riusciti a mantenere e strutturare le iniziative ed i servizi. Stiamo raggiungendo l’obiettivo che ci eravamo prefissati”.

 

La riqualificazione

Per Bossi “l’auspicio è che quanto fatto dai commercianti di piazza Fulcheria possa essere replicato dagli altri commercianti di altri quartieri. L’obiettivo non dev’essere svuotare i quartiere ma tenerli vivi e accesi”. Proprio in questa direzione va l’inaugurazione della fontana della piazza, che ora “presenta volto nuovo, più confortevole – ha concluso l’assessore Fabio Bergamaschi – è un ritorno alla dignità che quel luogo ha perduto da parecchio tempo. L’armonia aiuta il commercio a rifiorire e porta la gente a vivere gli spazi”.

344