04-12-2016 ore 17:32 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Ance Cremona, festeggiati i 70 anni della fondazione. Il volume celebrativo e la premiazione delle imprese più fedeli

Venerdì scorso si è svolta, nella sede di Cremona, l’assemblea pubblica di Ance Cremona, aperta agli imprenditori e professionisti del mondo dell’edilizia, nel corso della quale il presidente Carlo Beltrami ha incontrato Marco Pompilio, titolare di studio professionale che vede tra i principali clienti varie amministrazioni comunali e provinciali, per un confronto sulla tematiche riguardanti il “Governo del territorio a seguito della Riforma Del Rio e della Riforma costituzionale”. Tra i partecipanti alle riflessioni sul tema i consiglieri regionali Agostino Alloni e Carlo Malvezzi, il presidente della Provincia Davide Viola, l’assessore al Territorio del comune di Cremona Leonardo Virgilio, e il presidente dell'ordine degli Architetti di Cremona, Bruna Gozzi.

 

Edilizia in crisi

L'assemblea è stata anche l'occasione per fare il punto sulla situazione in provincia. “Se guardiamo al nostro territorio provinciale – spiega Beltrami (vedi la relazione in allegato) - i dati di questa profonda crisi hanno portato ad una contrazione della massa salari, in termini di ore lavoro denunciate in Cassa Edile a Cremona, pari al 40%. Nel 2008 erano ben 1.270 le imprese con dipendenti iscritte alla Cassa Edile, ad oggi sono ridotte numericamente a 580 ditte . Medesima situazione per i lavoratori: nel 2008 i lavoratori erano 5.760, attualmente le posizioni di lavoratori attive in Cassa Edile sono 2.830. Una contrazione di circa il 60% per i lavoratori e del 50% per le imprese.

I premi alle imprese

L'assemblea è stata anche l'occasione per festeggiare i 70 anni di fondazione dell'associazione, che ha voluto celebrare l’importante traguardo con la presentazione di un volume che ripercorre i momenti associativi più importanti dal 1946 ai giorni nostri. Al termine della presentazione, sono stati consegnati i premi di fedeltà associativa e le borse di studio di merito per onorare la storia dell’Associazione Costruttori Ance Cremona. Le imprese che hanno ricevuto i premi sono: per i 70 anni di iscrizione le imprese cremonesi Bonedil Srl, Ravara Spa e Fratelli Ceriali; per i 40 anni di fedeltà l'impresa Spelta Ettore Srl mentre per i 30 anni di iscrizione all'associazione l'impresa Stabili e l'impresa edile Corna Giuseppe di Ripalta Cremasca.

255