04-08-2015 ore 14:43 | Economia - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Accoglienza turistica, il Comune ha rinnovato la convenzione con la Pro loco

Il Comune di Crema ha rinnovato l’affidamento del servizio di accoglienza turistica alla Pro loco. Secondo lo schema di convenzione approvato il 30 luglio (in allegato), all’associazione verranno erogati 17 mila euro – di cui 14 mila già trasferiti e altri 3 mila entro il mese di novembre – a compensazione del “servizio di informazione e accoglienza turistica e per la collaborazione finalizzata alla realizzazione di attività culturali coordinate con particolare riferimento alla manifestazione Insula dei bambini”.

 

La convenzione

La convenzione ha durata per tutto il 2015 e potrà essere rinnovata anche negli anni a seguire. Il coordinamento ed il controllo operativo saranno effettuati dal funzionario dell’Ufficio attività culturali del Comune e dall’Ufficio amministrativo della Pro loco. Come segnalato nella convenzione oltre ai 17 mila euro “il Comune nel corso dell’anno potrà riconoscere alla Pro Loco ulteriore budget per specifiche attività da realizzarsi in modo congiunto relative alla manifestazione Insula dei bambini”.

 

Attività della Pro loco

Oltre alle attività connesse alla promozione turistica – dalla distribuzione degli opuscoli alle informazioni in merito a siti di interesse e strutture ricettive – la Pro loco garantirà l’apertura del proprio ufficio al pubblico per un minino di 20 ore settimanali spalmate suddivise in almeno 5 giorni (compresi festivi, prefestivi e i giorni delle manifestazioni). Inoltre, collaborerà alla realizzazione di manifestazioni cittadine organizzate dal Comune e fungerà da ponte con altre associazioni, già attive nel settore, per la costituzione e la gestione del servizio di accompagnamento turistico.

217