04-06-2017 ore 20:19 | Economia - Associazioni
di Andrea Baruffi

Ombrianville. Commercio, artigianato, arte e intrattenimenti lungo le vie di Ombriano

Oggettistica per la casa, creazioni d’artigianato realizzate da hobbisti, abbigliamento, bigiotteria, prodotti per la cura del corpo e il benessere personale, dolci, caramelle, giochi e maxi gonfiabili per i più piccoli. Ed ancora pesca di beneficenza a sostegno delle attività dell’oratorio, aperitivi e sfiziose proposte culinarie che hanno spaziato dai tortelli cremaschi alle prelibatezze spagnole e argentine. Sono queste le proposte che hanno caratterizzato la terza edizione di Ombrianville, manifestazione organizzata nella giornata odierna dai commercianti di Ombriano con il supporto dell’Asvicom.

 

Commercio e arte

Una trentina gli stand allestiti lungo viale Europa, via Renzo da Ceri, via della Chiesa e piazza d’Andrea. Durante tutta la giornata si sono susseguite esibizioni di acconciatura, dj set, musica dal vivo e la sfilata in viale Europa. Spazio anche all'arte. La cascina Dossena in via Roggia comuna ha ospitato l’esposizione di pittura di Luciano Perolini e Abele Mancastroppa e il viaggio fotografico repORTage alla scoperta di colori, forme, profumi e tradizioni degli orti e della campagna cremasca.

 

Il parere degli espositori

L'evento si è aperto nella prima mattinata con il taglio del nastro a cura di Daniele Alberti e Fabiano Gerevini - rispettivamente presidente del Comitato commercianti Ombriano e vice presidente di Asvicom Cremona - e la partenza della corsa Aperunning. “Durante la giornata – ha commentato Umberto del banco di oggettistica per la casa – c’è stato uno scarso afflusso di gente. Le persone passano, guardano e non acquistano”. Della medesima opinione il collega Carlo dello stand di hobbistica: “forse non è stata un’ottima idea anticipare la manifestazione di una settimana, scegliendo una data troppo vicina all’edizione di Crema in una notte”.

354