04-04-2014 ore 17:08 | Economia - Fiere
di Ilaria Bosi

Bologna, il Polo della Cosmesi protagonista al Cosmopack di Bologna. Oltre 40 le aziende che partecipano alla fiera. Premiate Nastritex ed Ancorotti Cosmetics

Per il nono anno consecutivo le aziende del Polo della Cosmesi sono protagoniste del salone ormai considerato dagli esperti del settore il più importante al mondo, il Cosmopack di Bologna. Mercoledì 2 aprile ha acceso le sue luci, color lavanda, la 47^ edizione di Cosmoprof-Cosmopack Worldwide che durerà fino al lunedì 7 Aprile. Il Polo della Cosmesi è presente nel Cosmopack con una collettiva di 24 aziende, di cui 13 cremasche e una superficie pari a 518 metri quadrati. Altre 20 aziende, prevalentemente cremasche, sono presenti con i loro stand.

 

Il Cosmopack

Il Cosmopack, il salone dedicato alla filiera produttiva, è stato inaugurato con due giorni d'anticipo rispetto al Cosmoprof, iniziato oggi, per aiutare i visitatori ad ottimizzare la visita e consentire agli espositori di godere della presenza di buyer e stampa internazionali. Grande successo per il Cocktail di inaugurazione svoltosi a chiusura della prima giornata.

 

L'aperitivo con i prodotti "Made in Crema"

 

“Made in Crema” protagonista

L'aperitivo, sponsorizzato dal Polo, ha rappresentato un'occasione per approfondire il tema dell'eccellenza del conto terzismo e del packaging nello sviluppo internazionale, grazie agli interventi di  Duccio Campagnoli,presidente di Bologna Fiere, Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia, Maurizio Marchesini, presidente di Confindustria dell'Emilia Romagna e Matteo Moretti Presidente del Polo della Cosmesi. Durante l'aperitivo gli ospiti presenti hanno avuto l'opportunità di scoprire i prodotti tipici cremaschi delle aziende del Made in Crema, il neo network di aziende del settore agroalimentare che vuole fare conoscere i sapori tipici e genuini della città di Crema.

 

La tecnologia cremasca nella produzione della cipria

Il concetto di rete si è fortemente manifestato anche nel nuovo progetto: The Powder Factory, un affascinante percorso nello sviluppo e nella produzione fino al confezionamento della cipria. Molte le aziende del Polo coinvolte in questa iniziativa, dove spicca la specializzazione tecnologica.

 

Premiate Nastritex ed Ancorotti Cosmetics

 

Premiate Nastritex ed Ancorotti Cosmetics

Quest'anno gli espositori hanno potuto esprimere la propria capacità di innovazione interpretando l'immagine di Cosmoprof 2014, la donna che esce da un fiore di tessuti fluttuanti, declinandola in pack, formula o qualsiasi altro prodotto. La giuria tecnica, come migliore interpretazione, ha premiato due aziende del Polo: Nastritex e Ancorotti Cosmetics. Presso il Trend Forum Red of View ed Epinova hanno presentato, moderati da Wired, la nuova soluzione MiMic, un pool di prodotti che sposano il mondo dello skin care con quello del make up introducendo per la prima volta un attivo funzionale e di nuova generazione.

 

Gli studenti cremaschi in visita

Oggi anche la visita della classe del corso IFTS Tecnico Cosmetico dell'Istituto Tecnico Superiore Galilei di Crema ha riempito i corridoi. E mentre si taglia il nastro con la bella Laura Chiatti, mascara, rossetti e ciprie escono come trucchi magici per conquistare i clienti e il mercato internazionale.

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