04-03-2015 ore 18:39 | Economia - Crema
di Gianni Carrolli

Università di Crema. Dalle macchine da scrivere ai Fablab, la storia dell’innovazione all’italiana. Venerdì 6 marzo l’incontro

Dalla macchina da scrivere alla stampante 3D, Passato ed il futuro dell’innovazione industriale in Italia si danno appuntamento al polo universitario di Crema per venerdì 6 marzo. Organizzato dall’Università degli studi di Milano, Make in Italy si configura in una mattinata dedicata alla storia dell’innovazione all’italiana; l’incontro durerà dalle ore 9.15 alle ore 12.30.

 

Storia ed innovazione

“In occasione dell’inaugurazione della storia della Olivetti P100, prima calcolatrice programmabile messa in commercio e data l’attualità del digital manufacturing, i maker italiani, i Fablab, i produttori di stampanti 3D ed altri oggetti di artigianato tecnologico, ci sembra questo un modo interessante – spiegano gli organizzatori – per collegare storia ed innovazione, formazione e orientamento”.

 

Il programma

I lavori inizieranno alle ore 9.15 con la presentazione della mattinata. Previsto per le ore 10.30 un focus intitolato “Olivetti una storia di successi e di sconfitte”. Alle ore 10.30 verrà invece inaugurata la mostra Le machinète, mentre alle ore 11 Massimo Temporelli porterà la sua esperienza riguardo “I fablab e la fabbricazione digitale in Italia”.

229