03-07-2014 ore 16:05 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Coldiretti Cremona. Tantissimi giovani per l’assemblea elettiva con l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava. Carlo Recchia nuovo delegato

Carlo Recchia, vent’anni, di Formigara, è il nuovo delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Cremona.  Imprenditore agricolo dal maggio 2013, produttore di mais corvino, un’antica varietà che ha recuperato da quattro anni, dalla quale ricava una farina, un nettare di mais e delle ‘gallette di riso e mais’ in collaborazione con un giovane produttore di riso di Pavia, è anche studente universitario in scienze e tecnologie agrarie all’Università degli Studi di Milano.

 

L'assemblea provinciale

A designarlo Delegato è stata ieri sera, all’unanimità, l’assemblea provinciale, nel corso di un’assise che ha visto la presenza dell’Assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava, accanto al Presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini, al Direttore Tino Arosio, al Delegato uscente Armando Tamagni.  Numerosi giovani agricoltori si sono raccolti alle 20.30 presso l’agriturismo Cà de Alemanni a Malagnino, insieme a tutta la dirigenza di Coldiretti Cremona, al segretario regionale di Giovani Impresa Claudio Piva e al segretario provinciale Giacomo Maghenzani, per prendere parte a un appuntamento  che segna una “ripartenza” per i giovani di Coldiretti Cremona, nonché un convinto investimento sul futuro per l’intera Federazione. Il tutto a conclusione di quattro assemblee territoriali che hanno coinvolto oltre cento giovani imprenditori.

 

Lavoro di squadra

“Iniziamo subito a lavorare per la nostra agricoltura e per la nostra Coldiretti. Sarà un lavoro di squadra. Con  tutti i giovani – ha detto Recchia – vogliamo incontrarci e conoscerci subito. Faremo rete, portando il nostro entusiasmo e le nostre idee”. Armando Tamagni, Delegato uscente, non si è limitato a ‘passare il testimone’: ha passato anche la sua “mitica” felpa Coldiretti. “Questa felpa, con me, è stata dappertutto, dal Brennero a Reggio Emila, dalle manifestazioni ai momenti di festa. Te la consegno con l’orgoglio che appartiene ai giovani della Coldiretti” ha detto al suo ‘successore’. 

 

Dal nuovo Psr alla Direttiva nitrati

La presenza dell’assessore regionale Fava è stata occasione per un aggiornamento sui temi che più interessano il quotidiano lavoro degli agricoltori, dal nuovo Psr alla Direttiva nitrati, dalla promozione del vero made in Italy alla difesa del territorio, dal no agli organismi geneticamente modificati alla grande chance che si apre con expo 2015.

477