02-11-2017 ore 18:22 | Economia - Aziende
di Gianni Carrolli

Milano. Ad-com, l’innovazione cosmetica cremasca protagonista alla fiera Smau 2017

Ict, start-up, modelli vincenti di business e innovazione made in Italy: queste le parole d’ordine dell’edizione 54 di Smau, in fiera a Milano dal 24 al 26 ottobre. Chiavi di lettura del tessuto economico e digitale italiano a cui si accosta l’eccellenza cremasca di Ad-Com (acronimo di Advanced Cosmetic Manufacturing), il progetto di ottimizzazione del processo produttivo sviluppato da Rei – Reindustria in collaborazione con i partner Ancorotti Cosmetics, Eurofins Biolab, Lumson, Omnicos Group, Regi.

 

Grande interesse

Il progetto introduce “un nuovo modo di pensare e crescere l’azienda manifatturiera, con un ruolo cardine del capitale umano e l’implementazione di leve tecnologiche legate all’interconnessione della filiera produttiva”. Iscritto al bando regionale Accordi per la Ricerca e l’Innovazione, Ad-com ha ricevuto un contributo di 4,5 milioni di euro. Grande l’interesse mostrato da amministratori e manager d’impresa durante tutta la rassegna, dove i referenti di Rei hanno illustrato il progetto, le potenzialità e i dettagli nello spazio espositivo dedicato.

 

L’osservatorio Ad-com

Connaturata al progetto è la creazione dell’Osservatorio tecnico-scientifico Advanced Cosmetic Manufacturing, che ha suscitato grande curiosità da parte dell’assessore regionale all’Open Innovation, Luca Del Gobbo. Il portato innovativo di Ad-com è stato inoltre illustrato dalla direttrice di Rei, Ilaria Massari (nella foto a lato con Del Gobbo), durante la sessione Industria 4.0, per innovare processi di produzione, prodotti, marketing e rete commerciale, tenutasi sul palco principale. Il progetto è stato recentemente insignito del premio innovazione dagli Industriali di Cremona.

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