02-03-2018 ore 11:28 | Economia - Crema
di Lidia Gallanti

Crema. Servizio idrico, la nuova sede in via Palmieri. Il Comune incassa 190 mila euro

La casa dell’acqua di via Palmieri diventerà la sede dell’azienda che gestisce il servizio idrico territoriale. Padania Acque acquista l’edificio - da tempo nel piano alienazioni del Comune di Crema – per riqualificarlo e trasformarlo in uno sportello territoriale. La prossima settimana sarà formalizzato il passaggio di proprietà: il comune incasserà 190 mila euro, “ma il valore per la città sarà ben superiore – afferma il sindaco Stefania Bonaldi – oltre alla riqualificazione di un edificio da tempo in condizioni di degrado”. La quota sarà destinata interamente all’edilizia scolastica.


Uno sportello per il territorio
L’intervento “segue l’attività di ammodernamento e riorganizzazione dell’intero comparto idrico provinciale, oggi affidato ad un’unica società di gestione” spiegano Claudio Bodini e Alessandro Lanfranchi, presidente e amministratore delegato di Padania Acque. “In parallelo allo sviluppo di uno sportello virtuale, ci serviva una sede fisica che fosse a disposizione della società e dei suoi interlocutori. Sarà un’operazione di archeologia industriale: interverremo su uno stabile storico, per trasformarlo in un edificio di prestigio fruibile agli utenti e ai cittadini”.


Uffici e pompe idriche
L’immobile è disposto su due piani con un seminterrato e misura circa 400 metri quadrati. Il progetto sarà definito nei prossimi mesi: si prevedono uffici e sale riunioni, oltre alla valorizzazione delle storiche pompe idriche ormai in disuso, che saranno restaurate e rese fruibili ai visitatori e alle scuole. I lavori si concluderanno entro la fine del 2019: l’azienda si trasferirà da via Colombo al centro città: “il presidio diventerà uno sportello al cittadino e il punto d’incontro aperto al territorio.

147