02-03-2015 ore 11:06 | Economia - Aziende
di Rebecca Ronchi

Mercatone Uno, audizione in Regione. Prosegue la vertenza dopo la richiesta di concordato preventivo in bianco

Mercatone Business srl, la società che gestisce la distribuzione organizzata di mobili, complementi d’arredo e casalinghi e fa parte del Gruppo Mercatone Uno, con sede a Imola, conta, in Lombardia 9 punti vendita, in provincia di Monza, Brescia, Milano, Cremona, Lodi, Como e Bergamo che, allo stato attuale, occupano 400 lavoratori.


Concordato preventivo

Da tempo l’azienda, molto nota nel Cremasco per il punto vendita di Madignano, sta attraversando momenti di grave difficoltà e ora ha depositato la richiesta di concordato preventivo in bianco. Nei giorni scorsi, in Regione, si sono svolte le audizioni delle rappresentanze dei lavoratori e dei territori nel tentativo di giungere ad una positiva soluzione.


L'indotto e le retribuzioni

“Ci siamo assunti l’impegno di supportare i lavoratori, anche quelli di Madignano di Crema, affinché si attivi al più presto un tavolo presso il Ministero”. Così, il consigliere del Partito Democratico Agostino Alloni, che sottolinea l'intenzione di proseguire nel monitoraggio degli esiti della gara per la vendita dell’attività e la possibilità di anticipazione ai lavoratori delle retribuzioni dei contratti di solidarietà che non stanno percependo. Non solo, anche di monitorare la situazione dell’indotto, che, in realtà, è quello che versa nella situazione più difficile, dal momento che non ha diritto a nessuna copertura”.

393