01-12-2016 ore 13:21 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Approvato il bonus Stradivari, per il 2017 risorse pari a 15 milioni di euro. Liutai Cna Cremona: "questo è un grande passo"

Grande soddisfazione da parte del gruppo liutai di Cna Cremona per l'approvazione, da parte della commissione Bilancio della Camera, dell'emendamento alla Legge di Bilancio che conferma anche per il 2017 risorse pari a 15 milioni di euro per il Bonus Stradivari, il contributo una tantum agli studenti di musica per l'acquisto dello strumento musicale. “Questo è un grande passo – commenta Cna Cremona - così come potrà esserlo quello stabilito da Regione Lombardia se saprà accogliere le nostre richieste di modifica. Due grandi strumenti costruiti anche attraverso la sensibilità e la caparbietà dei nostri liutai che hanno creduto in questi strumenti che contribuiranno a ridare competitività ai nostri liutai”.

Le novità del bonus per il 2017
"Dopo le tante richieste pervenute nel 2016 – spiega l'onorevole Raffaello Vignali, firmatario dell'emendamento e capogruppo di Ap-Ncd in commissione attività Produttive – quest'anno abbiamo voluto dare una risposta ancora più forte estendendo il bonus ad una platea maggiore di studenti, a partire da quelli dei licei musicali perché è giusto puntare sul talento anche dei giovanissimi. Per l'anno prossimo potranno accedere al contributo i ragazzi dei licei musicali ma anche gli studenti di tutti i corsi dei conservatori, degli Issm e enti abilitati a rilasciare titoli riconosciuti Afam. La novità lanciata al convegno Cna di Roma, rende più efficace il bonus parametrando il contributo al 65% sul prezzo finale dello strumento innalzando il contributo fino a un massimo di 2.500 euro".

377