01-11-2016 ore 20:57 | Economia - Banche
di Ilaria Bosi

Banca Crema, riparte il progetto Teens. Dopo il successo dell'anno scorso, riprendono i corsi di educazione finanziaria

Riparte il progetto Teens che vede coinvolte Banca Cremasca e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio nella diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai temi dell’economia sostenibile, dell’uso consapevole del denaro e della sua gestione.

 

Educazione finanziaria

Il progetto, che ha registrato un ampio successo nella prima edizione, parte da quanto emerso dall’indagine internazionale Ocse Pisa: su un campione di quasi 30 mila quindicenni fa emergere come l’analfabetismo finanziario dei nostri ragazzi tocchi livelli preoccupanti. La sfida dell’alfabetizzazione, che ha caratterizzato gli insegnamenti della scuola nel secolo scorso, non ha perso la sua attualità: se insegnare l’italiano e la matematica è ancora una priorità, oggi i ragazzi devono affrontare nuovi contesti e imparare nuovi linguaggi. In un mondo dove parole come tasso, mutuo e spread sono di uso comune, diventa fondamentale familiarizzare prima possibile con questi concetti attraverso l’uso dei molteplici strumenti didattici già disponibili nelle scuole italiane.

 

Il progetto

Teens è un programma didattico pensato per i ragazzi delle scuole superiori per introdurli alle tematiche economiche e finanziarie avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda. Il programma prevede 4 lezioni di 1 ora e mezza ciascuna, in cui a partire dal concetto di capitale umano si parla di: lavoro, redditi e consumo; risparmio e investimento; banca e gestione del denaro; impresa e il suo finanziamento. Inoltre il progetto prevede inoltre moduli didattici integrativi a disposizione dei docenti per approfondire in aula temi quali: etica e globalizzazione; economia e legalità; prevenzione dell’usura e del sovra-indebitamento; lavoro e previdenza. Le scuole di tutti i gradi hanno inoltre la possibilità di utilizzare in classe il modulo didattico “Risparmiamo il Pianeta” realizzato dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio per approfondire i temi della green economy: economia e sviluppo sostenibile, ruolo del cibo nell’economia dei Paesi, filiera produttiva, micro credito e finanza etica.

 

Come iscriversi

Per partecipare a Teens i docenti possono iscrivere gratuitamente una o più classi tramite il sito www.economiascuola.it, (al link accessibile anche dal sito di Banca Cremasca www.bancacremasca.it) compilando l’apposita scheda di registrazione oppure avere informazioni contattando la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio all’indirizzo e-mail info@feduf.it. Il termine delle iscrizioni è il 30 novembre 2016.

 La redazione consiglia:

economia - Banche
È ufficialmente partito, da un paio di mesi, il progetto di educazione finanziaria, studiato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, organizzato da Banca Cremasca...