01-09-2015 ore 18:19 | Economia - Associazioni
di Stefano Zaninelli

Lo Sbaracco. Animazione, musica e shopping nelle vie del centro città. Sabato la terza edizione della manifestazione

Lo Sbaracco, manifestazione che giunge quest’anno alla sua terza edizione, sta ormai diventando una consuetudine. Inserita nel brand Apriti Crema, richiama l’idea di animazione, musica e shopping in una città aperta ed illuminata. Con una programmazione nutrita che coinvolgerà le vie del centro, Crema si presenterà col suo vestito migliore”. Queste le parole con cui Paolo Regina, segretario di Confcommercio Cremona, ha introdotto la presentazione della manifestazione Lo Sbaracco, prevista il 5 settembre dalle ore 10 alle ore 24.

 

Il programma

Le bella stagione continua ad ispirare motivi floreali, che per l’occasione adorneranno piazza Duomo. Via Cavour e piazza Madeo ricalcheranno da vicino il tema botanico, con laboratori floreali e per bambini. In piazza Giovanni XXIII è prevista l’esibizione della scuola di ballo Em Danza, oltre alla presenza degli ambulanti di via Verdi. Musica e balli anche nelle vie del centro – da piazza Giovanni XXIII a piazza Garibaldi – i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte, con esposizioni all’interno e all’esterno. Infine, piazza Garibaldi, dove è prevista l’inaugurazione del nuovo presidio Simecom ed il lancio di mille palloncini illuminati.

 

Sviluppo territoriale

Secondo l’assessore al Commercio, Morena Saltini, “la presentazione di queste iniziative ripete concetti importanti: grazie alla voglia di fare delle associazioni di categoria, l’amministrazione sta cercando di attuare una politica aperta, al fine di contribuire allo sviluppo territoriale sia in senso commerciale che turistico. Lo Sbaracco è giunto al terzo anno e si afferma come un modo positivo per affrontare la coda della crisi che tuttora persiste, mantenendo viva l’attenzione per le attività produttive”.

 

Atteggiamento propositivo

“Tre anni fa – ha aggiunto il vicepresidente di Confcommercio Cremona, Graziano Bossi – abbiamo aperto a Crema per portare un vento nuovo e risvegliare una parte del commercio. La nostra propositività è servita da stimolo anche per gli altri; questi eventi vivacizzano la città attraendo visitatori e consumatori. Lo Sbaracco nasce come formula per fare rete e per applicare sconti maggiori sulla merce che rimane sugli scaffali dei commercianti. A differenza di quanto qualcuno crede, Crema è ancora un mercato appetibile per le aziende”.

274