01-08-2015 ore 17:37 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Contrasto alle compensazioni illegittime dei crediti e dei debiti: in Lombardia intesa tra Inps e Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate e Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) fanno squadra, in Lombardia, per rafforzare la lotta all’evasione fiscale collaborando al contrasto delle frodi sulle illegittime compensazioni tra crediti e debiti erariali e contributivi. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato dal direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate della Lombardia, Giovanna Alessio ed il direttore regionale dell’INPS, Antonio Pone.

 

Gli obiettivi

L’accordo, che segue l’intesa nazionale siglata lo scorso maggio, prevede l’istituzione di un tavolo tecnico regionale congiunto per favorire un tempestivo e strutturato scambio di informazioni tra i due enti, in particolare: pianificare e coordinare le attività istruttorie per il contrasto del fenomeno delle indebite compensazioni sul territorio regionale ed elaborare specifiche metodologie di controllo sulle aziende, effettuando anche controlli congiunti.

 

Il pool di esperti

Il Tavolo sarà formato da dieci componenti: per l’Agenzia delle Entrate parteciperanno funzionari con competenze specifiche nell’accertamento e nel contrasto delle frodi e, per l’INPS, funzionari responsabili dei team controllo e monitoraggio verifiche amministrative e team governo attività di vigilanza. Gli esperti si riuniranno periodicamente, oltre che per concordare i criteri per la selezione delle posizioni a rischio, per facilitare lo scambio di informazioni e valutare i risultati raggiunti e l’efficacia delle strategie intraprese.

70