01-07-2015 ore 19:58 | Economia - Aziende
di Stefano Zaninelli

Linea group holding. Approvato il bilancio 2014: ricavi totali per 610 milioni di euro

L’assemblea dei soci di Linea group holding ha approvato il bilancio di gestione 2014. Ammonta a 610 milioni di euro il ricavo totale: un calo del 10% sul 2013 da imputare, secondo la holding, “alla riduzione dei ricavi delle business unit energetiche, in particolare vendita gas e teleriscaldamento, a causa di temperature invernali superiori alla media e della riduzione dei prezzi dell'energia elettrica sui mercati all'ingrosso, nonché il venir meno dei ricavi dell’impianto di smaltimento di Augusta (10 milioni di euro)”.

 

Risultato economico

A fine anno la capogruppo (Lgh Spa) ha staccato dividendi ai soci per un valore di 6,7 milioni di euro, rispetto ad un utile complessivo di 7 milioni di euro. Il margine operativo lordo – il reddito dell’azienda esclusi interessi, tasse e svalutazioni dei beni, abbreviato Mol – è scivolato a 94 milioni e 867 mila euro, rispetto ai 98 milioni e 77 mila euro del 2013. È aumentato il rapporto tra il Mol e i ricavi dell’azienda, passando dal 14,17% dell’esercizio precedente al 15,54%.

 

Operazioni concluse

La holding ha confermato il consiglio d’amministrazione per un anno ancora: Alessandro Conter alla presidenza, Franco Mazzini amministratore delegato, Giovanni Soffiantini e Salvatore Nupieri consiglieri. Tra le ultime operazioni portate a termine dal Cda, la creazione di Linea reti e impianti, che gestirà teleriscaldamento e gli asset di reti e impianti (prima in carico alla lodigiana Astem Gestioni e alla cremonese Aem Gestioni); Aem Gestioni ha inoltre ceduto le attività riguardanti l’igiene urbana a Linea Gestioni, che sarà candidata al bando – in fase di approvazione da parte di Scrp, stazione appaltante – per l’affidamento del servizio nel territorio cremasco.

 

Produzione industriale

A livello industriale, nel 2014 Lgh ha gestito 958.926 tonnellate di rifiuti, principalmente urbani e speciali non pericolosi. Sono 522 i gigawattora prodotti tra sistema idroelettrico, termovalorizzazione dei rifiuti e biogas. Lgh ha distribuito 567 milioni di metri cubi di gas e ne ha venduti 324 milioni di metri cubi. Infine, ha prodotto e distribuito calore per 175 gigawattora.Il gruppo Lgh ha conferma il proprio posizionamento nel settore delle multiutilities, con un valore della produzione sopra i 600 milioni di euro, tra i primi operatori a livello nazionale.

 

Parola d’ordine: solidità

“Pur in un contesto complesso – ha commentato il presidente, Alessandro Conter – Lgh opera fattivamente nell’indirizzo indicato dai soci. Solidità industriale e finanziaria del gruppo e ritorno al territorio con un significativo dividendo. La presenza di Lgh nelle provincie della Lombardia sudorientale mantiene il rilevante significato di un impegno in servizi efficienti per i nostri clienti, investimenti per impianti a servizio delle comunità locali, livelli di occupazione costanti nel tempo”.

 Documenti

494