31-10-2014 ore 20:01 | Cultura - Tradizioni
di don Emilio Lingiardi

Crema. Ognissanti, la festa della luce e dell'amore annunciati dalla nostra Cattedrale. Il video inedito

In occasione della festa di tutti i Santi, anche se segnata ancora una volta dalle tenebre del sangue e dell'odio, iniziando proprio da quella città di Gerusalemme chiamata 'santa', si apre una pagina di luce e di speranza per l'umanità, data da uomini e donne che hanno vissuto con impegno quotidiano la fedeltà al Signore delle beatitudini.

 

La pagina delle Beatitudini

Amava sempre dire Gandhi che nella storia non si sono mai ascoltate parole così elevate come quelle pronunciate da Gesù sul monte, stile di vita che rende presente il regno di Dio nella storia. Anche Benedetto Croce, al parlamento italiano, ebbe ad affermare nel 1926 che l'unica pagina degna di essere chiamata rivoluzionaria è la pagina delle Beatitudini, perché mentre le rivoluzioni umane cambiano solo assetti istituzionali esteriori, per cui spesso l'oppresso di ieri diventa l'oppressore d'oggi, chi segue alcuni tratti di questa 'magna charta', toccato nel profondo del cuore, può rendere la vita dell'uomo più buona, più fraterna e più libera.

 

Testimonianza concreta

Tutti gli uomini hanno bisogno di un confronto con un modello, che può essere familiare o storico, così anche la Chiesa propone agli uomini modelli di vita non straordinari o eccezionali, ma testimoni concreti e reali, pur con i loro limiti, che hanno vissuto la fedeltà all'amore di Dio con coerenza, impegno e responsabilità. Dio che è definito l'amore ha toccato il cuore di tante persone, che hanno corrisposto con una vita umile e silenziosa, ma ricolma di tanti gesti di bontà, di carità espressi in famiglia e nelle relazioni sociali da diventare nostri amici e compagni di viaggio verso l'eterno.

 

Misericordia e pace

È questa la festa che tutto il mondo celebra, vedendo questi fratelli e sorelle in umanità modelli di vita, amici fidati e intercessori presso Dio, dal cui cuore invocano misericordia e pace per le nostre famiglie con cui hanno vissuto intimità domestica e per tutto il mondo sempre in attesa di speranza e di fiducia in un nuovo avvenire. In questo contesto siamo lieti di offrire ai lettori un messaggio di luce e di amore dalla nostra cattedrale.

 

404