31-05-2017 ore 18:48 | Cultura - Manifestazioni
di Riccardo Cremonesi

Crema del pensiero. Letterati e filosofi sulle tracce di Leopardi, il giovane favoloso

Si è conclusa con un buon successo di pubblico - 500 presenze circa in tre serate al centro culturale sant’Agostino - la prima edizione delle Monografie di personaggi leggendari curata dall'associazione Le Muse e dal Caffè filosofico nell’ambito della rassegna Crema del Pensiero, dedicata quest'anno a Giacomo Leopardi. Il fatto che, in una città non grandissima come Crema, così tante persone abbiano deciso di seguire le tracce biografiche ed artistiche del poeta di Recanati - pur in presenza in città di molteplici altri appuntamenti culturali, folkloristici ed elettorali - testimonia il buon lavoro svolto negli ultimi anni dall’organizzazione di Crema del pensiero, per 11 anni impegnata con il Decalogo in discussione, al fine di incentivare l'attenzione del pubblico per le occasioni di specifico approfondimento culturale.

 

Sulle tracce di Leopardi

A presentare le tracce su Leopardi sono venuti a Crema docenti e personalità di fama nazionale che ne hanno esplorato gli aspetti prettamente letterari, ma anche quelli importanti in Leopardi, di carattere filosofico, nonché i momenti più salienti della sua tormentata esistenza. A dare il via agli incontri, venerdì 26 maggio, è stata la proiezione di un filmato realizzato dagli stessi organizzatori del festival filosofico per illustrare con immagini e commento una biografia ragionata su Leopardi.

 

Il materialismo romantico

Al termine delle proiezione è seguita una conversazione fra Mario Andrea Rigoni, dell'università di Padova e il critico letterario Fabio Canessa sul tema Il materialismo romantico di Leopardi. "Non possiamo conoscere nulla che non sia materia, afferma Leopardi , eppure è lui che rivolge alla luna le domande più romantiche e metafisiche di sempre". Il secondo appuntamento ha visto colloquiare fra di loro i due grandi filosofi Giulio Giorello ed Emanuele Severino, alla presenza di oltre 250 persone. "La nobile natura dell'uomo intelligente e sensibile non detrae nulla al vero, riuscendo nel miracolo di realizzare l'unità fra poesia e filosofia, fra la realtà più cruda delle cose - il loro destino è il nulla - e la meravigliosa illusione dell'arte".

 

Il giovane favoloso

L'ultimo appuntamento di domenica 28 maggio, con la proiezione di diversi episodi del film di Mario Martone Il giovane favoloso, con i commenti appropriati e competenti del critico letterario e cinematografico Fabio Canessa. "Le biografie di personaggi leggendari, quand'anche non aggiungano nulla allo spessore della loro arte, hanno spesso il pregio di farceli amare". Si è trattato di un appuntamento di successo che ha dimostrato ancora una volta come eventi culturali di buon livello siano sempre seguiti ed apprezzati .

667