31-03-2016 ore 19:02 | Cultura - Incontri
di Andrea Galvani

Letteratura pianistica per l'infanzia, corso d'aggiornamento al Folcioni

È stato presentato stamattina il corso nazionale di aggiornamento Pianoforte per creare insieme, la letteratura pianistica per l’infanzia autorizzato a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e dei conservatori di musica che si svolgerà sabato 9 aprile al Folcioni di Crema dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 in un unico giorno.

 

Laboratorio

L'approccio è giocoso e come spiegato dai docenti Biancamaria Piantelli e Paolo Carbone “avrà uno spiccato carattere laboratoriale: saranno proposte esecuzioni ed analisi dei brani finalizzate alla didattica, indicazioni metodologiche e proposte operative. La propedeutica musicale non è finalizzata unicamente al saper suonare uno strumento, ma anche e soprattutto per stimolare la percezione e la comprensione del linguaggio musicale”. Un esempio? “Ai bambini viene insegnata la ribattuta attraverso la figura del pappagallo, oppure i ritmi e le durate delle note usando le note colorate ed il funzionamento di un semaforo, ma anche il riccio può essere molto utile perché può spiegare la composizione di una scala cromatica”.

 

Abiti adatti

Il modulo – in allegato – per la partecipazione al corso dovrà essere consegnato entro giovedì 7 aprile; “ai bambini – ha aggiunto Piantelli – chiedo di portare materiale scolastico come pennarelli, pastelli e guanti di lana, ma anche di indossare vestiti che si possono sporcare, perché ancora non sapremo se andremo sopra, sotto o dentro il pianoforte, per poter vedere da vicino ogni suo aspetto”. Informazioni e prenotazioni si possono effettuare telefonando allo 0373-58418 o scrivendo agli indirizzi [email protected] o a [email protected].

541