31-01-2015 ore 10:12 | Cultura - Proiezioni
di Angelo Tagliani

Unbroken, se resisti puoi farcela. Al cinema l'epico film di Angelina Jolie basato sulla storia vera dell'olimpionico Louis Zamperini

“Un momento di gloria vale una vita di dolore”. Un ragazzo troppo vivace e talentuoso per sottostare alle regole, trova finalmente la propria strada e la propria ragione di vita. Unbroken, diretto da Angelina Jolie e sceneggiato da Joel Coen e Ethan Coen, William Nicholson, Richard LaGravenese, è la storia dell'olimpionico Louis Zamperini (interpretato da un ottimo Jack O'Donnell).

 

Dalla periferia al centro del mondo

Classe 1917, è passato dalla dura vita di una famiglia di immigrati italiani, 'dominata' dal ricordo della cucina della madre, ad Olean, nello stato di New York, ai giochi olimpici di Berlino del 1936, fino ai campi di prigionia in Giappone, dove affronta violenze e soprusi senza mai essere domo, trovando dentro di sé, nei propri affetti e nella propria educazione, l'energia necessaria “ad affrontare le tenebre” fino all'arrivo della luce.

 

Epico

La sua esistenza, che pareva indirizzata verso una luminosa carriera come atleta, lo porterà a segnare ben più tragici traguardi di quelli sperati e costruiti con grande sofferenza. Basato su libro di Laura Hillenbrand, ha una forte base religiosa. Nel cast Domhall Gleeson, Garrett Hedlund, Finn Wittrock, John Magaro, Alex Russell, Miyavi. Di taglio decisamente epico la fotografia e la colonna sonora, con un finale decisamente sorprendente.

 

325