30-10-2014 ore 21:16 | Cultura - Arte
di Ramon Lombardi

Fai. Prosegue la raccolta firme delle Mura Venete: il gruppo di Crema incontra i cittadini e le associazioni

Il Comitato informale #Cremaperlemura con la collaborazione dell’amministrazione comunale e del gruppo Fai di Crema incontrerà, mercoledì 5 novembre prossimo alle ore 21, in sala Cremonesi, presso il Sant’Agostino in piazzetta Winifred Terni de' Gregorj 5 a Crema, cittadini interessati e associazioni operanti sul territorio con lo scopo di rinnovare l’impegno di tutti nella raccolta di firme per assicurare una adeguata sistemazione e valorizzazione delle Mura Venete e del Torrion di Porta Serio.

 

Il censimento nazionale

Il Gruppo Fai Crema illustrerà le finalità del censimento nazionale I Luoghi del Cuore e comunicherà i dati aggiornati sulla prima raccolta firme per un sito cremasco, che, ad oggi, ha raggiunto l’incoraggiante traguardo di 4.000 voti. L’assessore Fabio Bergamaschi illustrerà il sito da valorizzare, il perché questi monumenti cittadini siano stati inseriti nella campagna nazionale del Fai sui Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, e l’azione di tutela che l’amministrazione sta mettendo in atto per il ripristino del decoro degli stessi e rinnoverà a tutti i presenti l’importanza di coinvolgere amici e conoscenti nell’impegno di votare le Mura Venete prima del prossimo 30 novembre.

 

Ricerche del materiale

Edoardo Edallo e Walter Venchiarutti del Gruppo Antropologico Cremasco proporranno una sintesi delle loro ricerche con video proiezione di materiale documentario e fotografico. Parteciperà anche lo studio Moruzzi per illustrare i possibili progetti di recupero sulla base di approfondito studio già allegato a suo tempo al Pgt comunale. In chiusura, un intervento del Rotary Cremasco San Marco che ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione della serata e ha preso a cuore la campagna in favore di un importante simbolo cittadino come le Mura Venete e il Torrion di Porta Serio.

606