30-07-2014 ore 19:19 | Cultura - Storia
di Antonio Margheriti

Lions Club. Il Libro Parlato narra la Grande Guerra, avviato un progetto quinquennale per la raccolta di audio volumi

Il Libro Parlato Lions racconta la Grande Guerra per i prossimi cinque anni. L’organizzazione del Club a cui aderiscono anche i club cremaschi ha dato il via, in occasione della ricorrenza del centenario dallo scoppio del primo confilitto mondiale, ad un progetto informativo e divulgativo che durerà cinque anni.

 

Audio libro, anticipo sui tempi

Ma cosa è Libro Parlato Lions? Si tratta di una organizzazione che dal 1975 si occupa della produzione e della distribuzione in maniera completamente gratuita di audiolibri ascoltabili tramite il sito di Libro Parlato, da tutti coloro che non sono in grado di leggere autonomamente. Quattro decenni in anticipo sulla moda degli audio libri.

 

Cinque anni di documenti

Adesso l’organizzazione darà il suo contributo alla memoria del primo conflitto mondiale con l'inserimento nel suo catalogo, che conta oltre 8 mila titoli, di una sezione di audiolibri con specifico riferimento agli avvenimenti di tale periodo. Il progetto durerà per tutti i cinque anni di ricorrenza del conflitto, inserendo studi storici, memorie, diari di guerra, storia degli armamenti, testimonianze relativi a tali avvenimenti.

 

La modalità

Per ognuna di queste opere è presente nella sezione del catalogo specificatamente dedicata un breve trailer sonoro accessibile anche a chi non abbia i requisiti per accedere all'audiobiblioteca, di modo che chiunque abbia la possibilità di rendersi personalmente conto dell' utilità sociale e culturale dell’iniziativa.

65