30-05-2016 ore 13:32 | Cultura - Proiezioni
di Rebecca Ronchi

Amenic cinema. Stasera la proiezione del film Il maledetto United di Tom Hooper

Ultimo appuntamento della rassegna dell'Amenic Cinema dal titolo “Sei gradi di separazione”, dove ciascun film è legato al successivo da una tematica che verrà esplicitata durante il corso della rassegna. Stasera, alle ore 21.10, in Sala Alessandrini verrà proiettato il film Il maledetto United, del 2009 con Michael Sheen, Timothy Spall e Colm Meaney, per la regia di Tom Hooper. Per accedere alle proiezioni è necessario iscriversi versando una quota annuale di 7 euro. La tessera ha validità dal 1 gennaio al 31 dicembre e consente l'accesso gratuito a tutte le attività organizzate dal circolo.

Il film
La vita, le vittorie e le sconfitte di Brian Clough, il più grande allenatore che il calcio europeo abbia mai avuto: un uomo capace di portare una squadra di mediocri calciatori, il Nottingham Forest, dopo averla raccolta nei bassifondi della seconda divisione inglese, a vincere la Coppa dei Campioni per ben due anni consecutivi (1979 e 1980). Accompagnato dal fedele assistente Peter Taylor, da molti considerato il vero artefice delle sue vittorie, Clough inanellò una serie di imprese sportive che lo resero e lo rendono ancora oggi uno dei manager più innovativi e spregiudicati che il calcio d'oltremanica abbia visto.

Un uomo che cambiò la storia del calcio
Il lungometraggio firmato da Tom Hooper racconta l'unica parentesi negativa nella carriera da allenatore di Brian Clough, quella dei quarantaquattro giorni sulla panchina del Leeds United nel 1974, dove egli si trovò a prendere il posto dello storico manager Don Reevie che con quei Leeds aveva vinto tutto. Il complicato ma inossidabile sodalizio con Peter Taylor, nonché l'ossessione per Don Reevie scaturita da un inconsapevole gesto di quest'ultimo, sono al centro di questa pellicola che va oltre il calcio per raccontarci la storia di un uomo che cambiò per sempre la storia del calcio.

127