30-04-2018 ore 14:10 | Cultura - Mostre
di Marilisa Cattaneo

Dovera. I modellisti pandinesi in mostra con il monitore Faà di Bruno, riproduzione unica

Modellisti pandinesi in mostra con la riproduzione del monitore italiano Faà di Bruno, unico pezzo. Mesi di studio, ricerche e progettazione per dar vita al modellino dell'unità della regia marina costruita durante la prima guerra mondiale presso l'arsenale di Venezia. Esposto questa mattina nelle sale dell'oratorio di Dovera in occasione del centenario della prima guerra mondiale ha attratto la curiosità di molti.

 

La battaglia dell'Isonzo

"Per realizzarlo ci sono volute molte ricerche e studi poichè vi sono poche informazioni e dettagli". L'unità, progettata da Giuseppe Rota, aveva una stazza di 2854 tonnellate, una lunghezza di 56,70 metri, una larghezza di 27 metri e un pescaggio di 2,24 metri. La prima impresa fu l'undicesima battaglia dell'Isonzo dal 18 agosto 1917, bombardando le posizioni austriache con scarso risultato.

 

Il modellismo, arte dimenticata

Dopo un tour durato tre anni, la mostra si è conclusa con la tappa doverese. per celebrare l'anniversario, giunge al termine. Nelle fila dei modellisti i seguaci e gli appassionati si fanno sempre meno. "I giovani sono poco interessati e i corsi che abbiamo proposto non hanno riscosso un grande successo, sia nei comuni che nelle scuole" hanno concluso amareggiati i volontari. Un'arte affascinante e impegnativa che, se non supportata adeguatamente, rischia di essere inesorabilmente dimenticata.

646