30-04-2017 ore 20:02 | Cultura - Tradizioni
di Andrea Baruffi

Bagnolo. Fiera di primavera tra bancarelle, mostre, spettacoli e giochi di un tempo

Colori, sapori, profumi, giochi di legno dal sapore di un tempo. Ed ancora esposizioni d’arte, pezzi d’antiquariato e hobbistica. Il tutto accompagnato da un caldo sole, dalla voglia di divertirsi e trascorrere qualche ora all’aria aperta. Sono questi i tratti che hanno caratterizzato la terza edizione della Festa di primavera, Colori e sapori di Bagnolo Cremasco. L’iniziativa ha richiamato lungo le vie centrali del paese un elevato numero di visitatori. L'evento è stato organizzato dall’amministrazione in collaborazione con le commissioni commercio e cultura.

 

Bancarelle e giochi

L’apertura della manifestazione è stata affidata alle allegre note del corpo bandistico santa Cecilia di Trescore Cremasco. Una trentina gli stand allestiti. Hanno proposto bigiotteria, oggettistica per la casa, accessori d’abbigliamento, prodotti per la cura del corpo e il benessere della persona, golose e invitanti specialità alimentari e dolciumi. L’area antistante la chiesa ha ospitato le bancarelle del mercato straordinario. Presenti anche i rappresentanti delle associazione, tra cui la locale sezione dell’Avis, I girasoli, il Telefono azzurro e la sezione di Lodi dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. L’attenzione dei più piccoli – e non solo – è stata catturata dall’accurata selezione di giochi del passato ricostruiti fedelmente in legno e metallo. Hanno riunito famiglie e amici coinvolgendoli in una sana e divertente atmosfera di competitività.

 

Proposte artistiche

Degne di nota le proposte artistiche. Il centro culturale ha ospitato la mostra di sculture realizzate in marmo di Carrara dall’artista Anna Ghilardi. L’associazione Gruppo Meucci di Treviglio ha proposto circa cinquanta telefoni d’epoca, dai primi esemplari della fine dell’ottocento fino ai più divertenti raffiguranti personaggi dei cartoni animati e animali. Con grande soddisfazione ed entusiasmo i bambini del corso di arte e pittura curato da Francesca Gnocchi (nell'immagine sotto con il sindaco Doriano Aiolfi) hanno spiegato le tecniche utilizzate e mostrato i loro bellissimi capolavori. Spaziano dai ritratti alle nature morte, dai paesaggi agli scorci caratteristici di Bagnolo. Il cortile e l’atrio del comune hanno accolto le variegate creazioni dei soci dall’associazione Un’ondata di modellismo.

 

Teatro, danza e sfilate

Il caldo pomeriggio è stato caratterizzato da spettacoli ed esibizioni. La compagnia Labor’attori  in corso ha portato in scena al centro diurno Opera Pia di via Antonietti e Crespi la rappresentazione L’arca di noi, con testi brillanti interpretati in libertà. La scuola di danza Sporting di Chieve ha proposto esibizioni di danza classica e moderna mentre la scuola di danza Us Acli Crema ha presentato lo spettacolo hip hop. Gli amanti del vintage hanno apprezzato l’esposizione e la sfilata di abiti da sposa e vestiti di un tempo.

 

Divertimenti per tutti

Grande fascino ha rivestito il battesimo della sella e i volteggi con i pony. Accompagnati da addestratori e animatori i bambini hanno provato l’emozione dell’attività equestre. In via Mazzini hanno trovato spazio le esposizioni di bici e accessori d’epoca del signor Cerioli e la collezione di moto del passato proposta dal Moto club Crema. La giornata di festa, apprezzata dai visitatori giunti anche dal territorio circostante, è stata arricchita da degustazioni aperitivi e cene a tema. 

531