30-01-2015 ore 19:52 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema, week end a colpi di cultura. Sabato sera Jurij Ferrini a teatro, domenica prima sfilata del Gran Carnevale Cremasco

Il week end di Crema e del territorio si conferma ad alta densità culturale. Nell’aria si respira grande attesa per i due eventi principali della fine settimana: Jurij Ferrini domani sera al teatro san Domenico con lo spettacolo Mandragola e la prima sfilata del Gran Carnevale cremasco prevista per domenica pomeriggio.

 

Nati per vivere

Si terrà venerdì 30 gennaio alle 21 presso la sala convegni della parrocchia di Ss. Trinità l’incontro di presentazione del libro Nati per vivere. All’appuntamento saranno presenti gli autori: Momcilo Jankovic – pediatra emato-oncologo – e il fotografo Attilio Rossetti. Il ricavato della vendita dell’opera verrà devoluto all’associazione Comitato Maria Letizia Verga, per la cura e la ricerca sulle leucemie.

 

La ca’a strecia

Domani sera il teatro di San Bernardino ospiterà la compagnia dei Pieranichesi 2001. Il gruppo teatrale, alle ore 21, porterà in scena lo spettacolo La ca’a strècia, commedia comica in due atti. Narra le vicende di una casa in cui la famiglia convive con la suocera; gli equilibri del nucleo, tuttavia, vengono messi a dura prova dal ritorno a casa del figlio, fino a quel momento arruolato nell’esercito, che, nel frattempo, ha trovato moglie. Biglietto d’ingresso a 5 euro.

 

Mandragola

La commedia – al teatro San Domenico, domani alle ore 21 – composta da Niccolò Machiavelli attorno al 1515, verrà portata in scena dall’attore – in questa occasione anche regista – Jurij Ferrini. Il costo del biglietto è di 32 euro per la poltronissima, 30 euro per la poltrona, 22 euro per il posto laterale e 20 euro per il terzo settore.

 

Gran Carnevale Cremasco

Sale l’attesa, nel frattempo, per la prima sfilata della ventinovesima edizione del Gran Carnevale Cremasco. Prevista per domenica alle ore 14.30, si svilupperà lungo la bisettrice del centro storico di Crema (per l’occasione chiuso al transito dei veicoli a motore), da piazza Duomo a piazza Garibaldi e ritorno in piazza Giovanni XXIII. L’ingresso sarà gratuito per tutti.

 

Outside/inside

Si chiuderà domenica la mostra Outside/Inside, presso gli spazi della Fondazione San Domenico, realizzata da Rita Duchi e Francesco Visentini. “È la ricerca di sé fatta da punti di vista molto diversi – spiega Duchi – rappresentata da livelli di ricerca differenti”. Composta da una trentina di ritratti, è stata inaugurata lo scorso 17 gennaio.

1223