29-09-2017 ore 18:27 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Sapori, cultura, esposizioni: ecco le iniziative dell’ultimo week end di settembre

Autunno, ultimi giorni di Settembre. Anche a Crema le giornate iniziano a contrarsi. Il divertimento invece no. Nuove iniziative popoleranno il week end cittadino. A partire da stasera, quando sul palco del teatro san Domenico Giorgio Panariello porterà in scena il suo nuovo spettacolo Work in progress – la replica, sempre in piazza Trento e Trieste, il giorno successivo. Una fine settimana che inizia sotto il segno dell’allegria e che porterà in centro tante nuove e gustose iniziative.

 

Cultura e sapori a Crema

Sabato 30 settembre si aprirà una giornata di profumi e di sapori: in centro città arrivano gli stand e i prodotti locali della rassegna enogastronomica Strada del gusto (qui il dettaglio della manifestazione). Prenderà il via alle ore 10 Una conferenza al museo, con Alberto Barzanò. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, prenderà il via la trentacinquesima Cammina Braguti; alle ore 15.45 taglio del nastro per la Giornata delle famiglie, ospitata al museo civico. Grande l’attesa anche per l’inaugurazione della quinta edizione de I mondi di carta, in programma alle ore 17.30. Di sera, alle ore 21 in sala Cremonesi, il nuovo appuntamento con il Caffè lirico.

 

Le attività nel Cremasco

Non solo Crema: sabato 30 settembre a Spino d’Adda verrà inaugurato l’undicesimo trofeo Apecorace, esuberante manifestazione dedicata alle gare di trattorini, apecar e moto; la chiusura è prevista domenica 1 ottobre. Alle ore 18, la sala del teatro Leone a Castelleone ospiterà invece la presentazione del libro La casa delle nuvole dentro, scritto da Giacomo Grifoni, socio fondatore del Centro di ascolto uomini maltratti di Firenze.

 

Le iniziative domenicali

Domenica, giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno: il palazzo comunale di Crema si tingerà di rosa per sensibilizzare i cittadini sulla campagna promossa dall’Airc. A Dovera spazio alle motociclette: dalle ore 10 alle ore 18 villa Barni ospiterà la quinta edizione di Villa Barni Moto expo. In contemporanea a Ripalta Cremasca, presso villa San Michele, prenderà il via anche la fiera Sposi in Crema; prevista alle ore 16 la sfilata con abiti da sposa e da cerimonia, seguita da buffet e aperitivo.

342