29-07-2015 ore 17:15 | Cultura - Manifestazioni
di Gianni Carrolli

Summercream. Stasera il debutto con Industrial ink sound. All’Housing sociale l’arte giovanile disegna l’inno alla natura

La rinascita dal degrado inizia dai Sabbioni, con un gruppo di giovani artisti. Il primo appuntamento di Summercream 2015 porterà sui muri degli alloggi dell’Housing sociale un’iniziativa unica, prima del suo genere nella città di Crema. Da fotografie ed immagini di luoghi abbandonati e diroccati nasceranno – in diretta – elementi naturalistici disegnati a suon di musica.

 

I giovani in campo

Si chiama Industrial ink sound ed il primo appuntamento del festival che porta la cultura nei quartieri, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Il debutto – previsto mercoledì 29 luglio, alle ore 22 – è tutto giovanile: agli scatti di quattro fotografi (Benedetta Bressani, Mauro La Rosa, Daniele Mengotti e Arianna Pagani) si uniranno le illustrazioni live di Davide Mandotti, accompagnate dal dj set dell’ormai celebre Dj Cino. Ad unire suono, ambienti e colori, la trama narrata dall’attrice Elisa Benedetta Marinoni.

 

Il ruolo della natura

Le vicende di una tranquilla cittadina che si trova ad un certo punto privata della presenza della natura in una delle sue forme più banali, i fiori, diventano spunto per comprendere quanto la natura stessa giochi un ruolo fondamentale nella vita sociale di ognuno. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Scream. È il primo di cinque appuntamenti, che si terranno da luglio a settembre in cinque differenti quartieri della città. 

434