29-04-2018 ore 20:17 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

A Bagnolo è Festa di primavera: bancarelle, giochi d'epoca e sapori per tornare bambini

A Bagnolo la primavera è una passeggiata in centro. Ha il calore del sole, il colore dell’erba e il sapore delle mandorle caramellate. Si può riassumere così la tradizionale festa di domenica 29 aprile. Complice il bel tempo, centinaia di persone hanno raggiunto il centro del Comune cremasco per un pomeriggio all’insegna del divertimento.

Un tuffo nel passato
Immancabili le bancarelle con tante proposte artigianali tra bioux, oggetti di arredo e dolci golosi. Tante iniziative rivolte ai bambini, protagonisti della giornata: per loro piazza Roma è stata trasformata in un parco giochi con balocchi in legno, da riscoprire insieme a nonni e genitori. Per questi ultimi un tuffo nel passato, tra auto d’epoca, lambrette e modellismo. Per gli amanti degli animali nel parco giochi si è svolto il battesimo della sella. Sul sagrato della chiesa lo spettacolo a cura delle scuole Altro Ritmo, Sporting Chieve e U.S.Acli Crema.


Sapori e musica per festeggiare
Gli amanti della cucina tradizionale hanno assistito alla preparazione di tortelli cremaschi ad opera di esperte cuoche bagnolesi, armate di amaretti e impastatrice. Spazio anche all’arte, con la mostra di pittura I colori dell’anima e lo spettacolo della compagnia locale Labor’attori in corso. Il pomeriggio si è concluso con una sfilata di moda e tanta musica in piazza Aldo Moro, con tutte le associazioni culturali e di volontariato del paese. Un modo per sfruttare al meglio le ultime ore di luce addolcite dal profumo di primavera.

430